spot_img

Outsider Festival 2025, la poesia accende la Valle d’Itria tra Ostuni e Cisternino

Dal 17 al 21 settembre versi, musica, teatro, danza e incontri in luoghi suggestivi con ospiti internazionali; inaugurazione alla Casa della Musica di Ostuni, passeggiate poetiche tra cimiteri monumentali e Ciclovia dell’Acquedotto, libri, performance e collaborazioni con realtà culturali del territorio sotto la direzione artistica di Adele Nacci e Dario Lacitignola

Ostuni / Cisternino – La poesia torna protagonista in Valle d’Itria con l’Outsider Festival 2025 e la Casa della Poesia Norah Zapata-Prill, rassegna internazionale che intreccia versi, musica, teatro, danza e incontri in scenari diffusi tra Ostuni e Cisternino dal 17 al 21 settembre. L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Ostuni e Cisternino e la collaborazione di numerosi partner culturali (Teatro Folletti e Folli/Teatro in Pineta, Studio Colizzi, Meteovalleditria/Museo del Clima, FIAB Cicloamici Mesagne, Amici della Musica, Teatro delle Forche/Piccolo Anfiteatro Carlo Formigoni, Poesia in Azione, La Radice dei Viandanti).

L’inaugurazione è in programma mercoledì 17 settembre alla Casa della Musica di Ostuni con la presentazione ufficiale, i saluti istituzionali e le prime letture poetiche, impreziosite dagli interventi musicali del soprano Javiera Tapia e della pianista Anne Thomas.

Il programma in breve

  • Poeti e musicisti internazionali: tra gli ospiti Claudia Cecilia Vaca Flores, Javier Claure Covarrubias, Mirna Ortiz, Pietro Berra, Barbara Herzog, Lina Scarpati Manotas, Massimiliano Bardotti, Renza De Cesare, Maria Teresa D’Amico, Emilio Coco, Mara Venuto, Maria Grazia Palazzo; in musica Javiera Tapia, Anne Thomas, il M° Francesco Palazzo (fisarmonica), Michele Mancone, Sandro Esposito, Antonio Greco, Claudio Chiarelli.
  • Teatro e danza: spettacoli a cura di Teatro Folletti e Folli e La Radice dei Viandanti.
  • Libri e dialoghi: incontri con l’editore-poeta Antonio Lillo e la libraia Serena di Lecce; conversazioni con lo psichiatra Franco Colizzi e la dott.ssa Ivana Colizzi insieme a Rosa Maria Messia, Antonella Colucci, Giusy Pomes.
  • Passeggiate poetiche: notturna al Cimitero Monumentale di Cisternino, camminata lungo la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, visite all’Ashram Bhole Baba e al Palazzo Lagravinese.
  • Musica & performance: dal concerto Harmonia Mundi di Michele Mancone al progetto sensoriale “iononononormale” della poeta Silvana Kuhtz.

«L’Outsider Festival 2025 conferma la sua vocazione a creare ponti tra poesia, arti e comunità, trasformando il territorio in un palcoscenico diffuso dove la parola incontra il suono, il gesto e la memoria dei luoghi».

La direzione artistica è affidata a Adele Nacci e Dario Lacitignola, con l’obiettivo di intrecciare poetiche, paesaggi e comunità in un percorso esperienziale che attraversa borghi, teatri, spazi naturali e luoghi della memoria.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE