spot_img

Criminalità diffusa e tutela per gli operatori della Polizia di Stato, martedì 14 ottobre il convegno FSP a Taranto

In Questura un confronto tra istituzioni, forze dell’ordine, magistratura e mondo accademico sulle nuove sfide della sicurezza e sulla protezione del personale impegnato ogni giorno nella difesa della legalità

Un importante momento di confronto e approfondimento sui temi della sicurezza, della criminalità diffusa e della tutela del personale delle forze dell’ordine. È quello promosso dalla Segreteria Provinciale FSP Polizia di Stato Taranto, che organizza il convegno dal titolo “Criminalità diffusa e tutela per gli operatori della Polizia di Stato”, in programma martedì 14 ottobre 2025 alle ore 9.00, presso la Sala Conferenze “Domenico Pellegrino” della Questura di Taranto.

L’iniziativa, fortemente voluta dal sindacato FSP, nasce per creare un dialogo costruttivo tra istituzioni, magistratura, forze dell’ordine e mondo accademico, con l’obiettivo di analizzare le nuove forme di criminalità e di individuare strategie concrete per la tutela e la sicurezza degli operatori di polizia, sempre più esposti a rischi e pressioni nel contesto operativo.

I lavori saranno aperti dai saluti di Rocco Caliandro, Segretario Generale Provinciale FSP Polizia Taranto, del Questore Michele Davide Sinigaglia e della Prefetta di Taranto Paola Dessì.

Il convegno, moderato dalla giornalista Elena Ricci (Taranto Today), vedrà gli interventi di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo della giustizia:

  • On. Nicola Molteni, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno;
  • Dott.ssa Francesca Colaci, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto;
  • Avv. Egidio Albanese, penalista;
  • Dott. Alessandro Carini, Primo Dirigente della Polizia di Stato – Direttore Prima Divisione del Servizio Controllo del Territorio del Ministero dell’Interno;
  • Dott. Francesco Francavilla, Funzionario della Squadra Mobile della Questura di Taranto;
  • Dott. Francesco Iacovelli, criminologo e responsabile nazionale della comunicazione AICIS.

Sono inoltre previsti gli interventi della Dott.ssa Stella Cappelli, Segretario Generale Vicario FSP Polizia di Stato, e di Gioia Daniele, Segretario Regionale FSP Puglia.

«Con questo convegno vogliamo accendere i riflettori su una realtà complessa, quella della criminalità diffusa, e sulla necessità di garantire agli operatori strumenti adeguati e condizioni di lavoro sicure», ha spiegato Rocco Caliandro, Segretario Generale Provinciale FSP Taranto. «La tutela di chi tutela i cittadini è un tema centrale per il futuro della sicurezza e della stessa credibilità delle istituzioni».

Un appuntamento che conferma il ruolo di FSP Polizia di Stato come punto di riferimento nel dibattito pubblico sulla sicurezza e sul valore del servizio svolto quotidianamente dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato al fianco delle comunità.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE