Un corso intensivo che fonde Scienze dell’Apprendimento e Intelligenza Artificiale per innovare la didattica e la comunicazione scientifica. L’obiettivo è di formare figure capaci di usare criticamente l’AI e guidare il cambiamento digitale
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando ogni ambito della società, nasce un’iniziativa che intende affrontare queste sfide in maniera critica, creativa e interdisciplinare. Si tratta di H²-DIA, ovvero Hybrid Humanities for Didactic Innovation and AI ed è la Winter School promossa dal Learning Sciences Institute (LSi) dell’Università degli Studi di Foggia, sotto la guida della professoressa Giusi Antonia Toto.
L’iniziativa è pensata per dottorandi, giovani ricercatori, docenti e professionisti dell’educazione. Un laboratorio formativo intensivo in cui apprendere le competenze tecniche legate alle nuove tecnologie. Non solo, è un modo per comprendere come integrare tali strumenti in una visione sistemica, etica e partecipativa della didattica.
L’obiettivo è di formare figure capaci di guidare l’innovazione educativa in contesti accademici e professionali sempre più ibridi e digitali. Per fare ciò la Winter School H²-DIA adotta un approccio interdisciplinare e pratico. Le lezioni frontali si alterneranno a laboratori, momenti di confronto e un mini hackathon finale, durante il quale i partecipanti lavoreranno in team per ideare soluzioni innovative per la didattica e la comunicazione scientifica.
Tre webinar gratuiti
Prima dell’avvio del progetto, la Winter School propone un ciclo di tre webinar gratuiti. Gli incontri saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube del LSi, per introdurre i temi chiave della scuola. Il calendario degli appuntamenti è il seguente:
- 14 ottobre 2025, ore 17:00 – “Intelligenza artificiale e dimensioni ibride nella comunicazione scientifica”, con Floriana Ferro (Università Ca’ Foscari di Venezia);
- 24 novembre 2025, ore 15:00 – “Fenomeni sociali e uso consapevole dell’IA”, con Stefano Triberti (Università Telematica Pegaso);
- 12 dicembre 2025, ore 15:00 – “Visual Storytelling per l’Accademia”, con Luca Romano, esperto in data visualization
Le iscrizioni sono già aperte e sarà possibile candidarsi entro il 5 dicembre 2025. È possibile inoltrare l’iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Foggia, al seguente link: https://www.unifg.it/it, nella sezione dedicata alla Winter School H²-DIA.









