spot_img

L’assessora Tonti incontra i referenti delle associazioni e dei commercianti di Cerignola

Tonti: «Lavoreremo per raggiungere gli obiettivi in un contesto di rinnovata sinergia e collaborazione, è necessaria un’attività di promozione dell’immagine della città»

Una settimana intensa di incontri per l’assessora alle Attività produttive del Comune di Cerignola, Aurelia Tonti, che ha ascoltato le istanze di associazioni di categoria e operatori del commercio locale, con l’obiettivo di definire le prossime strategie per il rilancio del settore.

Nel corso degli appuntamenti, l’assessora ha dialogato con i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, che hanno espresso la volontà di partecipare attivamente al tavolo per l’aggiornamento del documento strategico del commercio e collaborare allo sviluppo del Distretto Urbano del Commercio (DUC).

I rappresentanti di Confartigianato hanno sottolineato la necessità di incentivare forme di aggregazione tra imprese, promuovendo la creazione di consorzi. I referenti di Confagricoltura, CIA e Coldiretti hanno posto l’attenzione sulle problematiche legate alla crisi climatica (gelate e siccità), sull’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici locali e sulla necessità di ripristinare la viabilità rurale, soprattutto nelle aree attualmente isolate o difficilmente accessibili.

L’assessora Tonti ha incontrato anche le associazioni cittadine, tra cui l’Associazione Commercianti Cerignola e il Comitato per la tutela dei commercianti e delle partite Iva di Cerignola, ascoltando proposte e criticità e condividendo la visione dell’amministrazione in un dialogo aperto e costruttivo.

Infine, i mercatali e ambulanti hanno richiesto una riorganizzazione e regolamentazione del mercato, al fine di contrastare l’abusivismo e migliorare gli standard di manutenzione e pulizia delle aree interessate.

«Dalle interlocuzioni è emersa la questione fondamentale della sicurezza effettiva e percepita – ha dichiarato Aurelia Tonti – inoltre è necessaria un’attività di promozione dell’immagine della città, così come la valorizzazione del tessuto produttivo e commerciale. Lavoreremo per raggiungere tali obiettivi in un contesto di rinnovata sinergia e collaborazione».

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE