Durante il soggiorno, la delegazione ha visitato alcuni dei principali luoghi storici e culturali di Foggia, inclusa la borgata dell’Incoronata, guidati dalla storica e guida turistica Franca Palese
Si è conclusa con una cerimonia ufficiale presso Palazzo di Città la visita istituzionale della delegazione della città tedesca di Göppingen, gemellata con Foggia dal 1971. Guidata dal sindaco Alex Maier, la delegazione ha trascorso tre giorni nel capoluogo dauno, consolidando i legami di amicizia e cooperazione che da oltre cinquant’anni uniscono le due comunità.
Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, gli assessori Domenico Di Molfetta e Davide Emanuele, insieme ai consiglieri comunali Antonello Di Paola, Francesco Salemme e Antonello Rizzi, oltre naturalmente alla delegazione tedesca.
«Questi giorni – ha dichiarato la sindaca Episcopo – sono stati una testimonianza concreta di quanto sia vivo e sincero il legame che unisce Foggia e Göppingen. Il gemellaggio tra le nostre città non è soltanto un patto formale, ma un’esperienza umana e culturale che si rinnova ogni volta che ci incontriamo. In un momento storico in cui le relazioni internazionali sono spesso segnate da tensioni e chiusure, è fondamentale ribadire l’importanza del dialogo, della cooperazione tra popoli e della costruzione di ponti. Il nostro è un esempio virtuoso di come l’amicizia tra comunità diverse possa generare scambi culturali, educativi e sociali di grande valore, specialmente per le nuove generazioni. Göppingen e Foggia condividono un percorso fatto di rispetto, solidarietà e visione europea: un’eredità che intendiamo custodire e rilanciare».
Durante il soggiorno, la delegazione ha visitato alcuni dei principali luoghi storici e culturali di Foggia, inclusa la borgata dell’Incoronata, guidati dalla storica e guida turistica Franca Palese. Decisivo è stato anche il supporto linguistico delle interpreti Myrta De Meo e Angela Hallerback, che hanno garantito una comunicazione fluida e precisa durante incontri e visite.
Momento di particolare rilievo è stata la partecipazione della sindaca Episcopo e del sindaco Maier alla rievocazione storica di Manfredonia, in occasione del 769° anniversario della sua fondazione. I due primi cittadini sono stati accolti dal sindaco Domenico La Marca, in un clima di valorizzazione della storia locale e promozione dei legami territoriali.
La visita si è conclusa con un rinnovato impegno da parte delle due amministrazioni a promuovere futuri progetti congiunti nei settori culturale, educativo e istituzionale, a conferma di una cooperazione solida, duratura e ispirata ai valori europei di integrazione e dialogo.