spot_img

FIJLKAM Puglia: Roberto D’Alessandro eletto nuovo presidente regionale

L’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva, svoltasi al PalaFlorio di Bari, ha rinnovato i vertici della Federazione per il quadriennio 2025-2028. Confermati i presidenti di settore Rinaldi, Quarto e Silvestri. Bilancio positivo per l’attività federale tra successi olimpici e formazione

Si è tenuta lunedì 10 febbraio 2025, presso il PalaFlorio di Bari, l’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) Puglia, che ha provveduto al rinnovo delle cariche per il prossimo quadriennio olimpico 2025-2028.

Al termine delle votazioni, il nuovo presidente del Comitato Regionale è risultato Roberto D’Alessandro, già dirigente nazionale della Federazione dal 2008 al 2024, eletto con 272 voti su circa 300 disponibili. D’Alessandro subentra a Francesco Saverio Patscot, che ha guidato la FIJLKAM Puglia per diversi mandati e non ha potuto prendere parte all’assemblea per motivi di salute.

Nel corso dell’assemblea sono stati eletti anche i responsabili dei tre settori principali della Federazione:

  • Judo: conferma per Nicola Maria Rinaldi, presidente uscente.
  • Lotta: riconfermato Franco Quarto.
  • Karate: Sabino Silvestri, al suo quinto mandato consecutivo, è stato rieletto all’unanimità, senza schede bianche o nulle.

Bilancio delle attività e successi olimpici

Oltre alle elezioni, l’assemblea ha tracciato un bilancio dell’attività della FIJLKAM, sia a livello nazionale che regionale. Il quadriennio appena concluso è stato particolarmente intenso, caratterizzato dalla presenza di due edizioni dei Giochi Olimpici:

  • Tokyo 2021, in cui la Federazione ha partecipato con tutte le sue discipline (Judo, Lotta e Karate).
  • Parigi 2024, con Judo e Lotta protagonisti.

A Tokyo 2021, la FIJLKAM ha ottenuto risultati di grande prestigio:
🏅 Oro per Luigi Busà nel Karate.
🥉 Bronzo per Odette Giuffrida e Maria Centracchio nel Judo.
🥉 Bronzo per Abrahan Conyedo nella Lotta.
🥉 Bronzo per Viviana Bottaro nel Karate.

A Parigi 2024, la tradizione vincente della FIJLKAM – presente sul podio olimpico ininterrottamente dal 1976 ad oggi – è stata confermata con la splendida medaglia d’oro conquistata da Alice Bellandi nel Judo.

Formazione e crescita della Federazione

L’Assemblea ha evidenziato il grande impegno della FIJLKAM Puglia nel settore della formazione e aggiornamento, investendo risorse economiche e umane per garantire una preparazione di alto livello a tecnici, atleti e arbitri.

I corsi per Aspiranti Allenatori e Ufficiali di Gara sono stati strutturati secondo le direttive del Consiglio Federale e delle Commissioni Nazionali, mentre gli esami di graduazione per i vari Dan di Judo, Karate e Ju Jitsu sono stati organizzati seguendo i programmi della Guida all’Attività Didattica Federale.

Il Consiglio Regionale ha inoltre ottenuto plausi per l’efficienza amministrativa, dimostrando spirito collaborativo con gli uffici competenti e favorendo lo sviluppo dell’attività federale.

Partecipazioni istituzionali

All’Assemblea erano presenti anche importanti rappresentanti del mondo dello sport, tra cui:

  • Angelo Giliberto, Presidente Regionale CONI.
  • Salvatore Finizio, Consigliere Nazionale del Settore Lotta.
  • Domenico Marzullo, Presidente Regionale CSEN.

Con il rinnovo dei vertici federali e un bilancio positivo delle attività svolte, la FIJLKAM Puglia si prepara ad affrontare un nuovo quadriennio olimpico con l’obiettivo di rafforzare la formazione, supportare gli atleti e consolidare il proprio ruolo nel panorama sportivo nazionale e internazionale.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE