spot_img

Nel tarantino 9 lavoratori in nero e numerose violazioni fiscale

Controlli in tutta la provincia: segnalati datori di lavoro irregolari, attività a rischio sospensione e sanzioni per mancato invio dei corrispettivi telematici

Prosegue l’attività di contrasto al lavoro sommerso e all’evasione fiscale da parte delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto, che negli ultimi giorni hanno condotto una serie di controlli mirati in diversi comuni della provincia, portando alla luce 9 lavoratori impiegati “in nero” e numerose violazioni agli obblighi di trasmissione telematica dei corrispettivi.

I controlli hanno interessato i territori di Martina Franca, Mottola, Palagiano, Massafra, Grottaglie, San Giorgio Ionico e Manduria, coinvolgendo in particolare attività del settore alimentare e della ristorazione, imprese edili e aziende di trasporto merci.

Sono tre i datori di lavoro individuati come responsabili dell’impiego di personale privo di regolare contratto, uno dei quali è stato segnalato all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per la possibile adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività.

In parallelo, le unità operative del Corpo hanno effettuato verifiche fiscali autonome finalizzate al contrasto dell’evasione, riscontrando in numerosi esercizi commerciali violazioni agli obblighi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Le infrazioni sono state rilevate in cartolerie, macellerie, pasticcerie, ristoranti e negozi alimentari, a dimostrazione di una diffusione trasversale delle pratiche evasive nel tessuto economico locale.

«Il lavoro nero e l’evasione fiscale – sottolinea la Guardia di Finanza – rappresentano un pericolo per gli equilibri economici e finanziari del Paese, poiché permettono di abbattere illegalmente i costi di gestione, generando profitti indebiti e vantaggi competitivi sleali a danno degli operatori corretti».

Le attività di controllo economico del territorio proseguiranno nei prossimi giorni con particolare attenzione ai settori più esposti al rischio di irregolarità e all’effettiva trasparenza fiscale delle imprese operanti nel Tarantino.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE