Nel castello normanno-svevo prosegue fino al 26 novembre l’esposizione curata da Isabella Valente, con 153 opere originali da Monet a Boldini: entusiasmo dei visitatori, presenze di personaggi famosi e un catalogo d’autore che prolunga l’esperienza artistica oltre la mostra
MESAGNE – Sta riscuotendo consensi unanimi e attirando anche visitatori illustri la Grande Mostra “Negli anni dell’Impressionismo. Da Monet a Boldini: artisti in cerca di libertà”, allestita nelle sale del castello normanno-svevo di Mesagne e curata dalla professoressa Isabella Valente, docente dell’Università di Napoli Federico II.
Alcuni vip presenti in vacanza nel Salento hanno scelto di visitarla in incognito, mentre altri non hanno nascosto il loro entusiasmo. Tra i momenti più significativi, la visita di Simone Cristicchi, che ha seguito il percorso espositivo in silenzio e con interesse, dialogando a lungo con la guida.
Organizzata da Micexperience Rete di Imprese insieme a Regione Puglia e Comune di Mesagne, e prodotta da Renaissance srl nell’ambito del protocollo Puglia Walking Art, la mostra propone un viaggio tra 153 opere uniche e originali, partendo dai capolavori di Monet fino ad arrivare a Boldini e ad altri pittori e scultori italiani e stranieri che hanno segnato un cambiamento radicale nel linguaggio artistico tra XIX e XX secolo.
«Il segnale del gradimento – spiega Pierangelo Argentieri, ideatore del protocollo – lo cogliamo non solo dalle parole dei visitatori al termine del percorso, ma anche dalla loro volontà di portare con sé un ricordo: segnalibri, poster, t-shirt e magneti che diventano un prolungamento dell’esperienza vissuta nei saloni del castello».
Grande attenzione è riservata anche al catalogo ufficiale della mostra, con in copertina Passeggiata sul Bosforo (Rose de thé) di Edoardo Tofano. Il volume, 336 pagine curate dalla stessa Valente e pubblicato da Perlearti edizioni, è pensato come uno strumento di approfondimento duraturo, proposto in mostra con uno sconto del 50% rispetto al prezzo di copertina.
Patrocinata da Federalberghi, Aeroporti di Puglia e Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, la mostra si avvale di numerosi sponsor e partner tecnici, tra cui Vivaticket per la biglietteria ed Ears Srl per le audioguide.
La Grande Mostra resterà aperta fino al 26 novembre, con orari prolungati nei fine settimana: lunedì 17.00-22.00; dal martedì al venerdì 9.00-13.00 / 17.00-22.00; sabato e domenica 9.00-13.00 / 17.00-23.00. Un’occasione imperdibile per immergersi negli anni in cui l’arte europea scopriva la libertà del colore e della luce.








