Si legge nella menzione: «Il Comune si attesta come esempio virtuoso di economia circolare da diffondere come buone prassi in tutto il territorio della Regione»
Andria è tra i comuni premiati con menzione speciale come eccellenza per la raccolta RSU superiore al 75%. Questa mattina a Bari, la Regione Puglia, nel corso dell’evento «Economia circolare in festa! Buone prassi e sfide nella gestione dei rifiuti urbani» alla Fiera del Levante, ha premiato i comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata nel 2024 e quelli che hanno conseguito oltre il 75% di performance di raccolta.
In particolare, Andria ha ottenuto la Targa di merito per l’eccellenza nella raccolta differenziata nel 2024, raggiungendo il 75,58%. Si legge nella menzione: «Il Comune si attesta come esempio virtuoso di economia circolare da diffondere come buone prassi in tutto il territorio della Regione».
E ancora, la città ha ricevuto anche l’attestato di merito per aver superato l’obiettivo nazionale del 65% di raccolta differenziata nell’anno 2024.
A ricevere la targa di merito dall’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, è stato l’assessore alla Qualità della vita, Savino Losappio.
«Lo sforzo di tutta la città, ad eccezione dei soliti furbi, è stato premiato: raggiungere percentuali così importanti ci permette di porre le basi per la prossima gara per la gestione dei rifiuti in città. È nostra intenzione, infatti, sperimentare la tariffazione puntuale in modo tale da poter premiare i cittadini virtuosi», ha dichiarato Losappio.
La Regione Puglia, con l’assessorato all’Ambiente, in linea con la sua strategia di promozione e valorizzazione di iniziative e strategie responsabili volte a tutelare l’ambiente e a favorire la sostenibilità, secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ha voluto premiare i risultati eccellenti raggiunti nel 2024 sul fronte della raccolta differenziata.
Sono 170 i comuni pugliesi che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, il limite fissato dalla normativa europea e nazionale. Di questi, 44 hanno ricevuto una menzione speciale per aver oltrepassato la soglia del 75%, dimostrando come efficienza, partecipazione e innovazione possano fare la differenza nella gestione sostenibile dei rifiuti.
Andria è stata premiata «per l’impegno esemplare e i risultati significativi nella promozione della sostenibilità ambientale e del benessere della comunità. Grazie a questo impegno collettivo, si riduce in modo significativo l’impatto ambientale, si promuove il riciclo delle risorse e si migliora la qualità della vita dell’intera comunità».








