Maurizio Bruno: «Soluzione immediata per un problema che preoccupava le famiglie. Ora avanti con nutrizionista e supporto psicologico»
Una risposta concreta e tempestiva alla mancanza di una figura fondamentale per l’assistenza ai piccoli pazienti con diabete di tipo 1: da oggi, grazie all’intervento della ASL di Brindisi, la presenza della pediatra diabetologa negli ambulatori dell’Ospedale Perrino è garantita da una specialista in servizio presso il nosocomio di Francavilla Fontana.
La notizia è stata ufficializzata al termine di un incontro che ha visto il consigliere regionale Maurizio Bruno, presidente del Comitato regionale permanente della Protezione civile, confrontarsi con il Direttore Generale della ASL di Brindisi, Maurizio De Nuccio, e con l’Associazione Delfini Messapici, da sempre in prima linea nella tutela dei diritti dei bambini affetti da diabete.
«Una mancanza pesante, per chi ogni giorno deve fare i conti con il diabete in età pediatrica. Ma la Direzione si è subito attivata e possiamo dire che nessun bambino sarà lasciato solo», ha dichiarato Bruno, sottolineando come questa soluzione rappresenti un passo importante nella direzione della continuità assistenziale e del sostegno alle famiglie.
Nel corso del confronto è emersa anche l’urgenza di affiancare alla figura della diabetologa quella di una nutrizionista dedicata e di uno psicologo specializzato. La Direzione Generale ha espresso apertura e disponibilità ad avviare soluzioni strutturate in tal senso.
«Quando trovi interlocutori aperti, sensibili e pronti ad agire, tutto diventa possibile», ha commentato Gianfranco Lobello, presidente dell’Associazione Delfini Messapici, dando voce alla soddisfazione e alla gratitudine di tante famiglie che potranno continuare a contare su un punto di riferimento fondamentale per la salute dei propri figli.
«Concretezza, ascolto, umanità: da qui si costruiscono risposte vere», ha concluso Bruno. Un nuovo inizio per tanti piccoli pazienti e per un servizio sanitario che, con i giusti strumenti, può davvero fare la differenza.