spot_img

Latiano, arrestato 41enne su mandato europeo per evasione fiscale

I Carabinieri rintracciano l’uomo destinatario di un provvedimento emesso dal Tribunale di Kaiserslautern. Ora è detenuto presso la Casa Circondariale di Brindisi in attesa della decisione della Corte d’Appello di Lecce

È stato arrestato dai Carabinieri nella serata del 10 giugno a Latiano un 41enne del luogo, destinatario di un mandato d’arresto europeo emesso il 17 aprile 2025 dal Tribunale Distrettuale di Kaiserslautern, in Germania. Il provvedimento è scaturito a seguito di gravi violazioni in materia di evasione fiscale e contributiva, commesse tra il 2022 e il 2025 sul territorio tedesco.

L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Brindisi con il supporto della Compagnia di San Vito dei Normanni, al termine di un’attività investigativa mirata che ha permesso di localizzare l’uomo sul territorio italiano.

Il mandato d’arresto europeo costituisce uno strumento giuridico di cooperazione giudiziaria tra i Paesi membri dell’Unione Europea, finalizzato all’estradizione semplificata degli indagati o condannati, basato sul principio di fiducia reciproca tra gli Stati.

Ultimate le formalità di rito, il 41enne è stato condotto presso la Casa Circondariale di Brindisi, dove si trova a disposizione della Corte d’Appello di Lecce, competente a valutare la convalida dell’arresto e l’eventuale applicazione di misure coercitive.

Come previsto dalla legge, l’indagato non è da considerarsi colpevole fino al passaggio in giudicato di una sentenza definitiva.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE