spot_img

“L’Oscar del Libro”: Due serate imperdibili ad Altamura con Giuseppe Brindisi e Attilio Romita per tributare Albano Carrisi e Vincenzo Schettini

Dopo l’emozionante partenza da Carovigno (BR), la carovana letteraria si prepara a fare tappa presso l’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore” ad Altamura

Prosegue con grande entusiasmo la terza edizione de “L’Oscar del Libro”, prestigiosa rassegna culturale ideata e promossa da Manila Gorio, che ne è anche direttrice artistica. Questo format itinerante valorizza la cultura e la lettura nelle città pugliesi, favorendo il confronto diretto tra autori e pubblico e celebrando il territorio.

Dopo l’emozionante partenza da Carovigno (BR), la carovana letteraria si prepara a fare tappa presso l’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore” ad Altamura, che il 24 e 25 giugno ospiterà due eventi di eccezionale rilievo, capaci di fondere spettacolo, emozione e alta divulgazione culturale.

Martedì 24 giugno – ore 20:30
Albano Carrisi presenta «Il sole dentro»
Nella splendida cornice altamurana arriverà Albano Carrisi, icona intramontabile della musica italiana e personaggio amatissimo dal grande pubblico, che presenterà la sua ultima opera autobiografica «Il sole dentro».
A condurre la serata sarà la direttrice artistica Manila Gorio, insieme a Giuseppe Brindisi, conduttore di «Zona Bianca», noto giornalista e volto storico di Mediaset, che accompagneranno il pubblico in un dialogo intenso e coinvolgente tra parole, musica, memoria e identità.

Mercoledì 25 giugno – ore 20:30
Vincenzo Schettini premiato per i suoi libri di divulgazione scientifica
Il secondo appuntamento vedrà protagonista Vincenzo Schettini, il professore più seguito d’Italia grazie al fenomeno social «La Fisica Che Ci Piace», amato soprattutto dai più giovani per il suo stile diretto, inclusivo e brillante.
Schettini sarà premiato per i suoi due ultimi libri, veri best-seller nel campo della divulgazione, in una serata celebrativa che vedrà sul palco Attilio Romita – ex volto autorevole del TG1 e TG2 – insieme a Manila Gorio, in un incontro che unirà generazioni, saperi e linguaggi.

Con protagonisti di caratura nazionale come Albano, Schettini, Brindisi e Romita, «L’Oscar del Libro» si conferma un evento di altissimo valore culturale e mediatico, capace di attrarre un pubblico eterogeneo e appassionato.

«Non è solo una rassegna» – ha commentato la direttrice artistica, proseguendo – «è una festa del sapere, un’occasione concreta per premiare le eccellenze del panorama italiano e avvicinare la comunità al mondo del libro attraverso emozioni, parole, musica e riflessioni profonde».

Alle due attese serate, promosse e patrocinate dal Comune di Altamura, saranno presenti il sindaco Petronella Vitantonio e la vicesindaco Angela Miglionico, da sempre attenti alla valorizzazione del territorio, delle politiche giovanili e della cultura come strumento di crescita.

Albano Carrisi – «Il sole dentro» (Baldini+Castoldi)
Albano Carrisi, artista simbolo della musica italiana nel mondo, racconta in questo libro un viaggio intimo tra ricordi, spiritualità e successi. «Il sole dentro» è un’autobiografia sincera e potente, dove l’uomo si svela al di là del mito: la famiglia, le passioni, il legame profondo con la terra pugliese e la continua ricerca del senso della vita.
Un’opera che riflette la straordinaria umanità di un artista capace di emozionare intere generazioni.

Vincenzo Schettini – «La fisica che ci piace» e «Ci vuole un fisico bestiale» (Mondadori)
Fisico, insegnante e divulgatore tra i più seguiti d’Italia, Schettini ha saputo trasformare la scienza in uno spettacolo comprensibile e appassionante.
Nel suo primo libro, «La fisica che ci piace», accompagna il lettore in un percorso semplice e coinvolgente per scoprire quanto la fisica sia presente nella nostra vita quotidiana.
Nel secondo, «Ci vuole un fisico bestiale», Schettini racconta la scuola, la bellezza dell’insegnare, i sogni dei giovani, con uno stile brillante e profondamente umano. Due libri che stanno rivoluzionando il modo di apprendere.

«L’Oscar del Libro» è molto più di una rassegna: è un laboratorio culturale itinerante, è emozione che si fa lettura, è parola che si fa legame.
E Altamura, con queste due serate memorabili, diventa capitale della cultura pugliese.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE