Il progetto S.E.N.T.I.E.R.I. celebra l’olio d’oliva con un evento sensoriale e accessibile a tutti
Dopo una breve pausa, il progetto S.E.N.T.I.E.R.I. (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione), promosso da SAFESPRO APS, fa tappa a Fragagnano con il suo settimo appuntamento.
Il Frantoio Oleario Nastasia ospiterà «Olio senza Confini», un evento unico dedicato all’olio d’oliva, protagonista di un percorso sensoriale e culturale pensato per raccontarne l’arte, la tradizione e il legame con il territorio.
Un viaggio sensoriale nell’essenza dell’olio
La guida d’eccezione di questo evento sarà Patrizia Cannalire, capopanel e prima guida oleoturistica della provincia jonica, che condurrà i partecipanti in un’esperienza emozionale alla scoperta delle qualità e delle caratteristiche sensoriali dell’olio d’oliva. Aromi, sapori e tradizioni saranno al centro di un viaggio che valorizza un prodotto d’eccellenza profondamente radicato nella cultura locale.
Tra creatività e tradizione
Oltre alla degustazione, l’evento propone l’attività «Dall’olio alla tela», un laboratorio artistico che trasforma l’olio in fonte di ispirazione creativa. Questa esperienza aggiunge un tocco originale, lasciando spazio alla fantasia e sottolineando il valore multifunzionale dell’olio d’oliva.
Inclusività e valorizzazione del territorio
Realizzato grazie al finanziamento del bando C.Os.T.A. della Regione Puglia e Pugliapromozione, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità, l’evento è stato progettato per essere accessibile a persone con disabilità. Questo sottolinea l’impegno di S.E.N.T.I.E.R.I. nella valorizzazione del patrimonio culturale locale rendendolo fruibile per tutti.
Le parole del sindaco Giuseppe Fischetti
«Il Comune di Fragagnano è felice di aderire a un progetto così importante – dichiara il sindaco Giuseppe Fischetti – e ringrazia SafesPro, con cui condivide obiettivi e risultati da raggiungere. Sarà un’esperienza di gusto e tradizione nell’ottica della valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze».
«Olio senza Confini» si conferma un’occasione unica per riscoprire l’olio d’oliva come simbolo di cultura e tradizione, attraverso un evento che unisce territorio, inclusività e innovazione.