spot_img

Riunione operativa ANCI: Tra i focus anche mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale

Nel corso della riunione, il Presidente Manfredi ha condiviso gli indirizzi operativi, sottolineando il ruolo centrale dell’ANCI nel supportare i territori e nel promuovere politiche efficaci e sostenibili

Mercoledì 8 gennaio, presso la sede nazionale dell’ANCI a Roma, si è svolta la prima riunione operativa di Presidenza con delegati, vicepresidenti e coordinatori dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, alla presenza del Presidente Gaetano Manfredi.

Un incontro che ha segnato l’avvio delle attività con un lungo confronto e ascolto sui temi prioritari per i Comuni italiani. Nel corso della riunione, il Presidente Manfredi ha condiviso gli indirizzi operativi, sottolineando il ruolo centrale dell’ANCI nel supportare i territori e nel promuovere politiche efficaci e sostenibili.

Tra le questioni affrontate, particolare attenzione è stata riservata alla mobilità sostenibile e al trasporto pubblico locale, temi al centro della delega assegnata a Vito Parisi, Sindaco di Ginosa e Vicepresidente ANCI.

«La mobilità è molto più che un tema tecnico: rappresenta un diritto, come ha evidenziato il Presidente Manfredi. È uno dei settori chiave per rispondere alle sfide climatiche, sociali ed economiche dei nostri Comuni, ma richiede un approccio integrato e risorse adeguate per essere realmente efficace» – ha dichiarato Parisi – «Durante l’incontro, sono state condivise alcune priorità: rafforzare il ruolo decisionale dei Comuni attraverso strumenti di pianificazione strategica come i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) e funzioni di mobility management, innovare il trasporto pubblico locale (TPL) con un incremento del fondo nazionale di almeno 1,5 miliardi di euro e l’introduzione di servizi flessibili e on-demand, investire in infrastrutture, creare un fondo pluriennale per il trasporto rapido di massa e tutelare i progetti già avviati nell’ambito del PNRR, promuovere la sostenibilità energetica sperimentando modelli di autoconsumo applicati alla mobilità pubblica elettrificata.»

«La mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale sono questioni cruciali per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività dei territori. Il confronto è stato un primo passo importante per delineare azioni concrete e condivise. Ringrazio il Presidente Manfredi, i delegati, i vicepresidenti e i coordinatori per il proficuo confronto.»

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE