Il sindaco Melucci visita il plesso “Mazzaraso” a Talsano: nuove aule, palestra e arredi per gli studenti
Prosegue l’attività di verifica e monitoraggio degli interventi di manutenzione sugli edifici scolastici cittadini, portata avanti dall’Amministrazione comunale di Taranto nell’ambito di un vasto programma di riqualificazione che ha interessato ben 63 istituti scolastici.
Il sindaco Rinaldo Melucci, accompagnato dall’assessore all’Edilizia scolastica Federica Simili, ha effettuato un sopralluogo nel plesso “Mazzaraso” di Talsano, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Frascolla”. La struttura, punto di riferimento per l’istruzione dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nella borgata, è stata oggetto di importanti interventi edilizi volti a migliorarne la fruibilità.
Tra le opere realizzate, coordinate dalla Direzione Lavori Pubblici del Comune, spiccano la costruzione di una sala mensa, la creazione di un locale palestra e l’adeguamento dei servizi igienici per alunni con disabilità. Le migliorie hanno suscitato il plauso della dirigente scolastica Gabriella Falcone e del corpo docente, che hanno espresso gratitudine all’Amministrazione comunale non solo per i lavori eseguiti, ma anche per la fornitura di nuovi arredi scolastici, tra cui banchi e sedie ergonomiche pensati per favorire la corretta postura degli studenti. Un gesto particolarmente significativo è arrivato dai bambini della scuola, che hanno consegnato al primo cittadino una lettera di ringraziamento per gli interventi realizzati.
Gli interventi nel plesso “Mazzaraso” si inseriscono in un piano di manutenzione straordinaria che ha interessato numerosi istituti cittadini. Tra i lavori più rilevanti si segnalano quelli effettuati nella scuola “Pirandello” al rione Paolo VI, dove è stato ripristinato il solaio di un’aula e impermeabilizzato il lastrico solare della palestra; nella scuola “XXV Luglio-Bettolo”, dove sono state sostituite dieci finestre e consolidati i solai; nei plessi “Monaco” e “Sovito IV” dell’Istituto “Sciascia”, con interventi su soffitti e pareti; e ancora nei plessi “Giovanni Paolo II” e “Tempesta” dell’Istituto “Volta”, dove sono stati ripristinati i locali mensa e distribuzione pasti. Ulteriori interventi hanno riguardato le scuole “Martellotta”, “Livatino”, “Consiglio”, “Deledda”, “Colombo”, “Carrieri” e “Salvemini”.
Il sindaco Melucci ha ringraziato gli uffici tecnici comunali per il lavoro svolto, sottolineando come questi interventi rappresentino una concreta dimostrazione dell’impegno dell’Amministrazione per garantire ambienti scolastici sicuri e moderni. «La manutenzione e l’adeguamento delle scuole sono una nostra priorità – ha dichiarato il primo cittadino – perché ogni studente ha diritto a un ambiente educativo all’altezza delle sue aspettative e potenzialità».