Una fuga di gas ha causato un’esplosione devastante in un appartamento al quarto piano. L’anziana residente, rifugiatasi sul balcone, è rimasta bloccata mentre le fiamme divoravano la sua casa. Tempestivo l’intervento dei pompieri che l’hanno tratta in salvo con l’autoscala
Una tragedia sfiorata nella serata di ieri a Castellaneta (Taranto), dove un violento incendio ha devastato un appartamento al quarto piano di uno stabile in via Don Peppino Buttiglione, lasciando intrappolata un’anziana donna di 72 anni.
L’esplosione e la fuga disperata
L’incendio è stato innescato da una fuga di gas, che ha causato una forte esplosione. Nel giro di pochi minuti, l’intero appartamento è stato avvolto dalle fiamme, costringendo la donna a rifugiarsi sul balcone. Il calore intenso ha provocato il cedimento della ringhiera, lasciandola senza via di scampo.
Il salvataggio eroico e i danni all’edificio
I Vigili del Fuoco, giunti tempestivamente sul posto, hanno dovuto attendere l’arrivo di un’autoscala da Taranto per poter raggiungere la donna e trarla in salvo. Determinante anche l’aiuto di un vicino di casa, che l’ha rassicurata e le ha lanciato stracci bagnati per proteggerla dal calore.
L’incendio ha reso necessario lo sgombero dell’intero stabile, coinvolgendo dieci famiglie che hanno dovuto trascorrere la notte fuori casa. I calcinacci e i detriti crollati hanno anche danneggiato alcune auto parcheggiate.
Le condizioni della donna e le verifiche di sicurezza
L’anziana è stata ricoverata all’ospedale San Pio di Castellaneta, riportando ustioni non gravi e una prognosi di 30 giorni. Sul posto sono intervenuti anche carabinieri, polizia locale e protezione civile, mentre il vice sindaco Edo Sanarico ha seguito personalmente le operazioni di soccorso.
I tecnici stanno ora effettuando verifiche strutturali per stabilire l’agibilità dell’edificio e valutare i danni causati dall’esplosione.