Sette appuntamenti già programmati per la quinta edizione della rassegna organizzata dall’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, tra letture, musica, arte e degustazioni nella suggestiva cornice dell’Accademia degli Erranti
La cultura torna protagonista a Brindisi con la quinta edizione di Pagine Erranti, la rassegna letteraria organizzata dall’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade nell’ambito delle attività dell’Accademia degli Erranti. Un evento che, anno dopo anno, si conferma un punto di riferimento per la promozione della lettura e dell’incontro tra diverse forme artistiche, offrendo al pubblico un viaggio tra parole, suoni e sapori.
Gli appuntamenti si svolgeranno all’interno della Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, situata al primo piano dell’Ex Convento delle Scuole Pie in Via Giovanni Tarantini 35, un luogo di grande valore storico, oggi riqualificato grazie al programma Riusa Brindisi e divenuto centro nevralgico per la diffusione della cultura e dell’arte.
Per il 2025, la rassegna propone una serie di incontri che spaziano dalla poesia alla scienza, dalla narrativa all’etica dell’intelligenza artificiale, fino alle tradizioni popolari. Un programma variegato, realizzato in collaborazione con istituzioni scolastiche, associazioni e il progetto Brindisi Città che Legge, che accompagnerà il pubblico fino al Maggio dei Libri e oltre.
Di seguito i primi sette eventi già in calendario:
- Venerdì 14 febbraio, ore 18.00 – Poetica senza interruzione – (Ne)gli squarci verbo-scenici di Alfonso Cardamone, di Carmen De Stasio.
- Venerdì 21 febbraio, ore 17.00 – Scienziate visionarie – 10 storie d’impegno per l’ambiente e la salute, di Cristina Mangia e Sabrina Presto.
- Venerdì 28 febbraio, ore 18.00 – Il successore – I miei ricordi di Benedetto XVI, di Papa Francesco e Javier Martínez-Brocal.
- Giovedì 24 aprile, ore 18.00 – L’altra faccia di Partenope – In cammino per Napoli e altre peregrinazioni, di Antonio Corvino.
- Venerdì 2 maggio, ore 18.00 – L’algoritmo della vita – Etica e intelligenza artificiale, di Vincenzo Paglia.
- Venerdì 23 maggio, ore 18.30 – Sarò cammino – Una storia di due piedi e un cuore, di Claudio Barile.
- Venerdì 30 maggio, ore 18.30 – Tarantelle, santi e guaritori – Forme e figure di un culto popolare, di Sandra Taveri e altri.
Ogni incontro sarà arricchito da contaminazioni artistiche tra musica, arte e degustazioni, per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente. Il programma è in continua evoluzione, con ulteriori eventi in fase di organizzazione.
Per gli studenti interessati, è prevista la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione.
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano camminare tra le Pagine Erranti, lasciandosi trasportare dalla magia della lettura e dell’incontro culturale.









