Dopo le ultime rapine ai danni di attività commerciali, interrogazione al Ministero dell’Interno per chiedere più controlli e presidi sul territorio
Torna alta la tensione sul fronte sicurezza a Cerignola dopo gli ultimi episodi criminali che hanno colpito attività commerciali della città. Il Movimento 5 Stelle chiede un intervento immediato del Governo e punta l’attenzione sull’escalation di rapine e violenze che, secondo i parlamentari pentastellati, starebbe alimentando forte preoccupazione tra cittadini e commercianti.
A lanciare l’allarme sono i deputati Alfonso Colucci e Leonardo Donno, che in una nota denunciano il susseguirsi di episodi criminosi avvenuti nelle ultime settimane nel territorio cerignolano. Nel pomeriggio del 5 maggio, secondo quanto riportato dalla stampa, una rapina avrebbe colpito un negozio di ottica nel quartiere Torricelli. Pochi giorni prima sarebbe stata presa di mira anche la Farmacia Santa Marta. Episodi che si aggiungono ad altre rapine avvenute nei mesi scorsi ai danni di esercizi commerciali cittadini.
“I cittadini non possono essere lasciati soli”
Per il Movimento 5 Stelle gli episodi avvenuti a Cerignola non possono più essere considerati casi isolati. Secondo i parlamentari, il territorio starebbe vivendo una situazione che richiede interventi immediati e strutturali da parte dello Stato. “I cittadini chiedono risposte e non possono essere lasciati soli”, dichiarano i deputati nella nota diffusa alla stampa. Commercianti e operatori economici, spiegano, vivrebbero ormai in un clima di forte preoccupazione e tensione. Per il M5S, negli ultimi mesi i ripetuti episodi di criminalità e violenza urbana avrebbero alimentato un crescente senso di insicurezza sociale in tutta la città.
Per questo motivo i parlamentari hanno annunciato la presentazione di un’interrogazione al Ministero dell’Interno con la richiesta di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine e intensificare le attività di controllo e prevenzione.
Chiesto il potenziamento di organici e attività investigative
Nell’interrogazione, i deputati chiedono al Governo quali iniziative intenda adottare per garantire una presenza più efficace dello Stato sul territorio di Cerignola.
Tra le richieste avanzate figurano il rafforzamento stabile degli organici delle forze dell’ordine, il potenziamento delle attività investigative e preventive e una strategia coordinata tra Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri ed enti locali.
L’obiettivo è rafforzare la rete di sicurezza sul territorio e contrastare con maggiore efficacia i fenomeni criminali che preoccupano cittadini e commercianti. Il tema della sicurezza torna così al centro del confronto politico e istituzionale in Capitanata. Da tempo il territorio chiede più controlli, presenza dello Stato e risposte concrete contro criminalità e violenza urbana.
Dietro ogni rapina ci sono paura, tensione e cittadini che chiedono di sentirsi protetti. Sicurezza significa tutela delle persone, delle famiglie e delle attività commerciali che ogni giorno tengono vivo il territorio.
Per seguire gli aggiornamenti dalla Capitanata, la cronaca e le notizie di attualità, resta connesso con inpuglia24.it









