Foggia, il futuro del lavoro al centro del Congresso Fismic e Filcom Confsal

Sabato 9 maggio il confronto sindacale territoriale: focus su occupazione, diritti e nuove sfide del mercato del lavoro

Foggia si prepara a ospitare un importante appuntamento dedicato al mondo del lavoro e del sindacato territoriale. Sabato 9 maggio si svolgerà il Congresso Territoriale della Fismic Confsal e della Filcom Fismic Foggia. L’evento si terrà nella Sala Conferenze «Formedil Foggia», in via Napoli.

I lavori prenderanno il via a partire dalle ore 9 con la partecipazione di delegati, istituzioni e rappresentanti del territorio. Il congresso rappresenta inoltre una tappa significativa nel percorso che condurrà al Congresso Nazionale Fismic previsto dal 19 al 22 maggio.

L’evento, che prenderà il via dalle ore 9, rappresenta un appuntamento importante per il mondo del lavoro della Capitanata e si inserisce nel percorso che porterà al Congresso Nazionale Fismic previsto dal 19 al 22 maggio.

Il tema scelto per la giornata, «La forza delle persone. Il futuro del lavoro», richiama la necessità di rimettere al centro dignità, tutela e prospettive dei lavoratori in una fase di profondi cambiamenti economici e sociali.

Si tratta inoltre di una data significativa per le organizzazioni coinvolte: sarà celebrato il XII Congresso Territoriale della Fismic Confsal Foggia insieme al primo Congresso della Filcom Fismic Foggia. Nel corso dei lavori verranno eletti i nuovi organismi dirigenti e la segreteria che guiderà le due sigle sindacali nei prossimi quattro anni.

Una giornata di confronto tra istituzioni, sindacati e territorio

La mattinata inizierà con l’accoglienza dei delegati e degli ospiti, seguita dalla relazione del segretario territoriale uscente che farà il punto sulle attività svolte e sulle sfide affrontate negli ultimi anni.

Successivamente spazio ai saluti istituzionali, con la partecipazione di rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale e sindacale. Dalle ore 11 si entrerà nel vivo del confronto con gli interventi dei delegati territoriali, chiamati a discutere proposte, criticità e prospettive per il futuro del lavoro in provincia di Foggia.

Le conclusioni saranno affidate a Sara Rinaudo, vice segretario generale nazionale Fismic, indicata per la futura guida della segreteria generale nazionale durante il Congresso nazionale di maggio.

Capocasale: «Servono sindacati capaci di innovare e crescere»

A sottolineare l’importanza dell’appuntamento è Pasquale Capocasale, dirigente nazionale Fismic, che definisce il congresso «un momento di confronto vitale per programmare la squadra che porterà avanti le istanze dei lavoratori sul territorio».

L’obiettivo dichiarato è costruire una presenza sindacale sempre più forte e moderna. La stessa capace di innovare i servizi e affrontare le trasformazioni del mercato del lavoro senza perdere di vista il valore umano. «La dignità della persona deve restare al centro», evidenzia Capocasale, ribadendo la necessità di un sindacato vicino alle esigenze concrete dei lavoratori e delle famiglie.

L’evento vedrà la partecipazione di istituzioni locali, aziende del territorio e rappresentanti delle altre organizzazioni sindacali. Un clima che punta al dialogo e alla costruzione di percorsi condivisi per lo sviluppo sociale ed economico della Capitanata.

Il lavoro non è soltanto economia, ma dignità, stabilità e speranza per migliaia di famiglie. In un momento storico segnato da cambiamenti profondi, il confronto tra sindacati, istituzioni e imprese può diventare uno strumento dare risposte reali al territorio.

Costruire nuove opportunità significa mettere al centro le persone, ascoltare i bisogni dei lavoratori e immaginare insieme un futuro più forte e inclusivo.

Per seguire le notizie dal territorio, il mondo del lavoro e gli aggiornamenti dalla Capitanata, resta connesso con inpuglia24.it

logo inpuglia24.it
  • bonuspertutti

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE