«La struttura, che richiederebbe interventi urgenti di ristrutturazione, è a dir poco fatiscente soprattutto in alcune unità, come il pronto soccorso» dicono da FI
Nota del capogruppo in Consiglio regionale Paride Mazzotta, dell’on. Andrea Caroppo e del sen. Antonio Trevisi di Forza Italia.
«L’ospedale di Galatina è in fase di smantellamento e sembra che qualcuno abbia deciso di condannarlo ad una morte lenta e silenziosa: l’abbiamo visitato ieri mattina, nell’ambito dell’iniziativa di Forza Italia “Operazione Sanità”.
La struttura, che richiederebbe interventi urgenti di ristrutturazione, è a dir poco fatiscente soprattutto in alcune unità, come il pronto soccorso. Il reparto dell’emergenza-urgenza non è nelle condizioni di far fronte alle richieste sia perché manca la parte chirurgica sia per locali assolutamente non idonei.
E ancora: su 200 posti letto previsti per la struttura, ce ne sono solo 100. Una carenza così grave da aver determinato la chiusura di due reparti importantissimi come quelli di terapia intensiva e neuropsichiatria infantile. A medicina interna, invece, su 52 posti letto indicati nel piano ospedaliero, ce ne sono solo 19.
Criticità aggravate da un’atavica carenza di personale, che determina condizioni di lavoro pesantissime per i dipendenti e compromette il servizio reso ai cittadini. Un ospedale dimenticato e depauperato che, però, serve un bacino di utenza rilevantissimo.
Anche a Galatina, quindi, l’azione del governo regionale si è vista solo per i tagli e per la moltiplicazione dei disservizi».









