Il Consiglio nazionale della Fisascat Cisl, riunito a Roma, ha eletto all’unanimità Luigi Spinzi come nuovo componente della segreteria nazionale
Il Consiglio della Fisascat Cisl, riunitosi in questi giorni a Roma, ha ufficializzato un importante avanzamento per il sindacalismo pugliese. Su proposta del segretario generale Vincenzo Dell’Orefice, Luigi Spinzi è stato eletto componente della segreteria nazionale della federazione.
Spinzi, 55enne di origini tarantine e attuale segretario generale della Cisl Taranto Brindisi, porta con sé un bagaglio di competenze tecniche e accademiche di rilievo, essendo laureato con lode in Economia e Commercio e abilitato alla professione di Dottore Commercialista.
La sua carriera sindacale si è sviluppata attraverso un percorso di costante crescita iniziato nel 1995 con il supporto amministrativo e nelle risorse umane per le sedi Cisl di Taranto e Brindisi. Nel 2017 è entrato nella Segreteria territoriale della Fisascat, per poi assumerne la guida come segretario generale nel 2021.
La sua leadership si è ulteriormente consolidata nel 2022, quando ha assunto il coordinamento della Fisascat e della Fist Cisl a livello regionale in Puglia. In quegli anni ha partecipato attivamente ai principali rinnovi contrattuali nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Nel febbraio 2025 Spinzi è stato eletto alla guida della struttura confederale Taranto-Brindisi, incarico che ha preceduto l’odierna nomina nazionale.
Il neo segretario nazionale ha ribadito il suo impegno a operare nel solco dei valori identitari della Cisl. Ha indicato nella partecipazione e nella corresponsabilità sociale i pilastri della sua futura missione di rappresentanza e contrattazione. Ora, l’obiettivo è di onorare la fiducia dell’organizzazione attraverso un lavoro costante a tutela dei lavoratori su scala nazionale.
Resta aggiornato con le ultime notizie della Puglia.
Segui il canale Le notizie di In Puglia 24 su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaaeTcuEQIasCDxHVR2I








