La scelta della mascotte ha richiesto un rigoroso processo di valutazione, considerando originalità, rilevanza culturale e capacità di Ionios di incarnare lo spirito dei Giochi del Mediterraneo, rappresentare la “città dei due mari”
Nato dal desiderio di rappresentare l’identità, la cultura e l’energia di una comunità pronta a vivere una prestigiosa manifestazione sportiva internazionale, il delfino Ionios è stato selezionato attraverso un sondaggio pubblico aperto a tutti i cittadini. In quell’immagine stilizzata si esprimono gioia, vivacità, energia e buon auspicio, simboli del forte legame di Taranto e della Puglia con la tradizione mediterranea.
La scelta della mascotte ha richiesto un rigoroso processo di valutazione, considerando originalità, rilevanza culturale e capacità di Ionios di incarnare lo spirito dei Giochi del Mediterraneo, rappresentare la “città dei due mari” e simboleggiare l’unità e la cooperazione tra le nazioni partecipanti. L’esito della selezione, svoltasi online dal 16 maggio al 16 giugno 2020, ha premiato il delfino, simbolo dell’identità culturale della città e del patrimonio naturale del Golfo di Taranto.
«La registrazione della mascotte Ionios per i XX Giochi del Mediterraneo, lungi dall’essere un semplice passaggio procedurale» – ha affermato il sindaco Rinaldo Melucci – «riveste un significato particolare. Questo poiché ci avvicina ancora di più a un evento che rappresenta un’opportunità unica per Taranto di mostrarsi al mondo e di accrescere e rafforzare la sua dimensione a livello internazionale.
I Giochi avranno un impatto rilevante sull’economia locale, stimolando il turismo e attirando visitatori da ogni angolo del Mediterraneo. Come ho avuto modo di sostenere in altre occasioni, si tratta di una grande sfida che vogliamo affrontare e vincere. La riprova si ricava dal fatto che siamo impegnati da tempo a preparare la città per accogliere al meglio questa manifestazione sportiva. In particolare, stiamo lavorando sulla rete di trasporti e sulle infrastrutture per garantire che gli atleti e i visitatori possano godere di un’esperienza eccezionale. A tal proposito, ricordo l’introduzione della rete BRT (Bus Rapid Transit) con bus elettrici veloci, uno degli interventi strategici che rivoluzioneranno la mobilità urbana, facilitando il raggiungimento delle sedi dei Giochi e riducendo l’impatto ambientale».
«Siamo entusiasti di presentare il nuovo look di Ionios, la mascotte dei XX Giochi del Mediterraneo. Il suo restyling è stato pensato per renderlo ancora più accattivante e vicino al pubblico, diventando così il simbolo perfetto per celebrare questo importante evento» – ha dichiarato Carlo Molfetta, direttore generale di “Taranto 2026”.
«Il nuovo design, frutto di un attento lavoro di squadra, è stato ottimizzato per una migliore fruibilità e adattabilità alle diverse esigenze comunicative e di merchandising. Ionios si presenta ora con un aspetto dinamico, moderno, colorato, pronto a conquistare grandi e piccoli appassionati di sport» – ha aggiunto Cristina Papini, Head of Marketing & Communication di “Taranto 2026”.