Martedì 8 luglio all’Hotel Leone di Messapia una giornata di confronto su intermodalità, tecnologie green e cooperazione transfrontaliera, con istituzioni, imprese e università da Italia, Albania e Montenegro
Si terrà martedì 8 luglio 2025, dalle ore 10.00 alle 16.00, presso l’Hotel Leone di Messapia, l’evento conclusivo del progetto internazionale Interreg IPA South Adriatic “ROUTE – tRansport mObility sUsTainablE”, promosso da Confindustria Lecce. Una giornata interamente dedicata al futuro della mobilità sostenibile, intermodale ed eco-orientata nel contesto italiano e dell’area sud-adriatica.
Il tema al centro dei lavori sarà «New Technologies & Features for Platform Optimization about Environmental and Social Sustainable and Eco-Sustainable Mobility in Italian Domain», ovvero nuove tecnologie e funzionalità per ottimizzare l’esperienza utente e promuovere modelli di trasporto più efficienti e sostenibili, dal punto di vista ambientale e sociale.
Il progetto ROUTE ha visto la partecipazione di partner istituzionali, formativi e imprenditoriali da Italia, Albania e Montenegro, con l’obiettivo di migliorare la connettività dei trasporti intermodali attraverso innovazione tecnologica e cooperazione transfrontaliera.
Apriranno i lavori i saluti istituzionali del presidente di Confindustria Lecce, Valentino Nicolì; del sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone; del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva; dell’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo; e del comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Francesco Perrotti.
Seguirà la presentazione ufficiale del progetto ROUTE da parte di Antonio Agrosi, in rappresentanza del Joint Secretariat Interreg IPA South Adriatic della Regione Puglia, e di Danilo Martino, project manager.
Nella sessione dedicata ai modelli applicativi di mobilità sostenibile interverranno Andrea Caroppo, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, e Giancarlo Capoccia, assessore alla Mobilità del Comune di Lecce.
«Questo progetto rappresenta un’occasione concreta per trasformare i sistemi di trasporto secondo una logica integrata e sostenibile, che rispetti l’ambiente e migliori la qualità della vita delle persone», ha dichiarato Caroppo.
«Le città devono guidare il cambiamento con scelte coraggiose e innovative, capaci di rispondere alle esigenze reali dei cittadini», ha aggiunto Capoccia.
Ampio spazio sarà dato anche al confronto con le imprese: interverranno Alberto Memmi (Trasporti Logistica e Distribuzione), Carmine Mazza (Sodim) e Christian Del Vecchio (Sud Energy), affiancati da Silvio Busico, presidente di ITS Logistica e Trasporti, e Antonio Ficarella, presidente di ITS Mobilità Sostenibile.
Nel pomeriggio sarà presentato il progetto COWEB a cura della prof.ssa Valentina Ndou dell’Università del Salento, insieme alle studentesse Angela Cani, Monica Cristina Carvalho De Rezende e Marina Anna Giusto. Il focus sarà su percorsi innovativi per un turismo eco-sostenibile, strettamente connesso alle nuove strategie di mobilità verde.
In chiusura, spazio ai partner internazionali: GalMC per il Molise, Envio per l’Albania e SMNT per il Montenegro illustreranno le esperienze e i risultati raggiunti nel corso del progetto ROUTE nei rispettivi contesti territoriali.
L’evento sarà un momento di sintesi ma anche di visione prospettica, per costruire sinergie concrete tra istituzioni, imprese e comunità locali verso una mobilità sempre più sostenibile, connessa e innovativa.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al link:
👉 forms.gle/tboeoBaBpnczhm8D9