Storica vittoria per il giovane talento pugliese della ASD Arcieri Amici di Reno di San Pietro Vernotico: oro nella categoria “Ragazzi 2012” alla finale dei Giochi della Gioventù a Merano. Con lui brillano anche Alessandra Massari e il tecnico Cosimo Renna in una stagione da incorniciare per la società brindisina
Lorenzo Talò è il nuovo campione nazionale 2025 di tiro con l’arco nella categoria “Ragazzi 2012”. Il giovane atleta pugliese, in forza alla società ASD Arcieri Amici di Reno di San Pietro Vernotico, ha conquistato la medaglia d’oro nella finale del Trofeo Pinocchio, disputata domenica 15 giugno a Merano (BZ) nell’ambito dei Giochi della Gioventù.
Alla fase nazionale del torneo – vera e propria rassegna tricolore riservata ai giovanissimi nati tra il 2012 e il 2016 – hanno partecipato i migliori due arcieri per ogni anno di nascita e per ciascuna regione italiana, selezionati attraverso le fasi regionali di maggio. La gara si è svolta davanti a una platea entusiasta composta da oltre 300 atleti, accompagnatori, tecnici e genitori, colorando di passione gli spalti dello stadio.
Con un totale di 460 punti su 48 frecce, Talò ha superato di misura Alessandro Ciccomartino (Marche, 459) e Alessandro Paesante (Piemonte, 457), regalando alla Puglia una vittoria che mancava da dieci anni. Un successo che rende onore alla società e al suo tecnico Cosimo Renna, lo stesso che nel 2015 guidò l’ultimo pugliese alla vittoria del prestigioso trofeo.
«Un risultato che ci riempie di orgoglio», sottolineano dalla società, «e che premia anni di lavoro sul campo con i nostri giovani atleti».
Ma non è tutto. Nei giorni scorsi anche Alessandra Massari, altra promettente arciera di San Pietro Vernotico, ha fatto parlare di sé. Alla 27esima edizione del Trofeo Città di Spongano, gara interregionale di tiro con l’arco, ha conquistato il primo posto nella categoria arco nudo ragazze femminile, stabilendo anche il record nazionale di categoria.
Fondata nel 2013, l’A.S.D. Arcieri Amici di Reno è ormai un punto di riferimento per il tiro con l’arco pugliese, promuovendo questa disciplina tra giovani e adulti con numerosi successi sia a livello individuale che di squadra. Attualmente, due atlete del club sono classificate tra le prime dieci a livello nazionale, mentre la squadra è seconda nell’arco compound.
Le attività dell’associazione si svolgono durante l’anno presso la palestra della Scuola Media di San Pietro Vernotico e, nella stagione estiva, nel campo all’aperto di Torchiarolo. Le prime lezioni sono gratuite e aperte a chiunque voglia avvicinarsi a questo sport affascinante, con attrezzatura fornita dall’associazione.
Un’estate da incorniciare per l’arco brindisino, tra medaglie, record e una passione che continua a crescere.