spot_img

Teatri del Nord Salento: in scena (H)Amleto a Campi Salentina

Doppia replica per lo spettacolo di Factory Compagnia Transadriatica, che indaga tra teatro e disabilità. Il testo, scritto dall’autore con sindrome di Down Fabrizio Tana, offre uno sguardo non conforme sull’abisso shakespeariano, cercando l’“esserci” che fa aggrappare alla vita

di SARA LIA – Continua la stagione Per un teatro umano” del progetto Teatri del Nord Salento al Teatro Excelsior Carmelo Bene di Campi Salentina. Nel fine settimana sono programmate due repliche di (H)Amleto. In particolare le rappresentazioni si terranno sabato 8 alle ore 20:45 e domenica 9 alle ore 18:30.

Il progetto è promosso da Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Puglia Culture, Trac – Teatri di residenza artistica contemporanea e i comuni di Novoli, Leverano, Campi Salentina, Guagnano, Trepuzzi e Brindisi.

La compagnia salentina presenta una rivisitazione dell’Amleto shakespeariano, a cura di Tonio De Nitto e Fabio Tinella. Questo è il finale di un percorso di ricerca su teatro e disabilità. Infatti, lo spettacolo vede in scena un gruppo misto di attori con e senza disabilità, impegnati a esplorare il concetto di corpo non conforme e a trasformare la tragedia in un atto di rivendicazione esistenziale.

L’obiettivo è riappropriarsi di quell’essenza, quel to be amletico, come un forte richiamo all’appartenenza e alla vita, anche nei momenti di smarrimento. Attraverso uno scambio di messaggi durato più di un anno, Tana ha dato vita a un testo libero e profondamente personale, dove la sua identità si fonde con quella del principe di Danimarca, creando una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale.

Questa versione è un viaggio intimo e ossessivo, un Amleto nella testa di Amleto che riflette la difficoltà di separare la realtà dalle proiezioni mentali. Un modo per offrire una prospettiva unica e toccante sul dramma interiore e l’identità.

Per assistere allo spettacolo è prevista un quota di ingresso di 10 euro. Il costo è ridotto a 8 euro per under 30, over 65 e residenti a Novoli, Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Trepuzzi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile chiamare uno dei seguenti numeri: 3290474358 | 3207087223 | 3403129308.

Altri appuntamenti con Teatri del Nord Salento

Venerdì 14 novembre alle ore 20:45 sempre a Campi Salentina ci sarà un evento dal titolo Il tango delle capinere di Atto Unico/Sud Costa Occidentale con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco per la regia di Emma Dante.

Sabato 22 novembre alle ore 20:45 al Teatro Comunale di Novoli le canzoni di Mina (cantate in playback) saranno protagoniste del monologo Vorrei una voce di Tindaro Granata.

Sabato 6 dicembre alle ore 20:45 al Teatro Comunale di Leverano ultimo appuntamento dell’anno con Quello che non c’è di Giulia Scotti. Lo spettacolo è vincitore del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2023.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE