Commemorato con una cerimonia il Finanziere Scelto AT-PI “Medaglia d’Oro al Valor Civile”, morto durante un inseguimento nel 2002. Deposto un cuscino di fiori sulla stele a lui dedicata in viale Pola. Presenti le autorità civili e militari e una rappresentanza delle Fiamme Gialle
Si è svolta questa mattina, ad Ostuni, la cerimonia di commemorazione per il 23° anniversario della scomparsa del Finanziere Scelto AT-PI Fabio Perissinotto, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile.
Alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, Colonnello Emilio Fiora, è stato deposto un cuscino di fiori ai piedi della stele commemorativa eretta in viale Pola, nella piazza che da un anno porta il suo nome.
All’iniziativa hanno preso parte il Questore di Brindisi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Sindaco di Ostuni, oltre alle massime autorità civili e militari del territorio e a una rappresentanza di finanzieri della locale Compagnia.

Dopo gli onori al caduto, è stata celebrata una Santa Messa nella Chiesa “Santa Maria Madre della Chiesa” dal Cappellano militare del Comando Regionale Puglia, M.C. Longo Giuseppe Bartolo, in suffragio di Perissinotto.
Il Finanziere Fabio Perissinotto perse la vita 23 anni fa, durante un’operazione di contrasto ai traffici illeciti. Nel corso di un inseguimento di un’auto rubata che si era sottratta al controllo di polizia, il militare rimase coinvolto in un tragico incidente che gli costò la vita, mentre altri tre colleghi rimasero gravemente feriti.
Il suo sacrificio, ricordano le Fiamme Gialle, resta un simbolo di coraggio, dedizione e servizio allo Stato, valori che continuano a ispirare il quotidiano impegno della Guardia di Finanza a tutela della legalità e della sicurezza collettiva.









