spot_img

Nella BAT, bambini “Carabinieri per un giorno” nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il Comando Provinciale di Barletta Andria Trani ha celebrato il 4 novembre con una giornata dedicata ai più piccoli e all’educazione alla legalità. Tra visite guidate, uniformi in mostra e il progetto “Caserme Aperte”, i giovani studenti del 4° Circolo Beltrani di Trani hanno vissuto l’esperienza di indossare, per un giorno, i panni dell’Arma

Una giornata di memoria, legalità e partecipazione quella vissuta ieri, 4 novembre, in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Barletta Andria Trani che ha organizzato una serie di iniziative rivolte soprattutto ai più piccoli, per trasmettere i valori di solidarietà, rispetto e servizio alla collettività che da sempre contraddistinguono l’Arma.

Protagonisti della giornata sono stati gli alunni della scuola primaria “4° Circolo Giovanni Beltrani” di Trani, accolti nella sede del Comando Provinciale, dove hanno potuto conoscere da vicino il lavoro dei Carabinieri. I bambini hanno visitato la Centrale Operativa, cuore delle comunicazioni e delle richieste di intervento, e sono saliti a bordo delle “gazzelle” e delle motociclette della Sezione Radiomobile.

Particolarmente emozionante è stata la visita all’Agorà degli Eroi, uno spazio dedicato ai Carabinieri originari della provincia caduti in servizio, che ha permesso agli studenti di comprendere il valore del sacrificio e del dovere. Un’esperienza formativa che li ha trasformati, simbolicamente, in “Carabinieri per un giorno”.

L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Caserme Aperte”, promosso dallo Stato Maggiore della Difesa, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra Forze Armate e cittadini e di educare i giovani ai principi di legalità e cittadinanza attiva.

In parallelo, nei tre capoluoghi della provincia – Barletta, Andria e Trani – sono state allestite esposizioni di uniformi e cimeli militari.

A Trani, presso il Polo Museale Diocesano – Fondazione Seca, visitabile fino al 9 novembre, sono in mostra le uniformi storiche e cerimoniali della Scuola Militare Nunziatella, dell’Accademia Militare di Modena, nonché le Grandi Uniformi Speciali da ufficiale e maresciallo, alcune delle quali esposte anche nella vetrina della storica boutique “Nugnes” su corso Vittorio Emanuele.

Ad Andria, la boutique “Quaranta” ospita le uniformi operative dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia”, con l’inconfondibile basco rosso, e la tuta da ordine pubblico.

A Barletta, invece, il negozio per bambini “Depinto Kids” ha allestito una vetrina simbolica con un’uniforme ordinaria e una operativa femminile, accanto a manichini infantili: un omaggio alla figura della carabiniera donna e madre.

Per gli appassionati di sport, la palestra “Time Out” di Trani e Barletta espone le uniformi ginniche dei Carabinieri, a testimonianza dello spirito di disciplina e benessere fisico che accompagna la vita militare.

Le attività legate alla ricorrenza proseguiranno nei prossimi giorni, con incontri formativi nelle scuole della provincia dedicati ai temi della legalità, del rispetto e del servizio al Paese, affinché – come ricordano i militari dell’Arma – «l’amore per la Patria e il senso del dovere continuino a ispirare le nuove generazioni».

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE