Fratino, in carica fino al 2031, presenta la squadra e annuncia l’adozione di Zoe, assistente IA multilingue. Promette un lavoro incessante e un processo decisionale trasparente e con informazioni in tempo reale, annunciando un piano di reclutamento meritocratico entro fine anno
Un’apertura decisamente fuori dagli schemi. A dare il benvenuto al neoeletto è stata Zoe, un assistente basato sull’intelligenza artificiale che il PoliBa intende adottare ufficialmente a partire dal 2026. Umberto Fratino è il nuovo rettore del Politecnico di Bari, destinato a guidare l’Ateneo fino al 2031.
Accompagnata da una serie di suggestivi video, Zoe ha avviato la cerimonia, ripercorrendo il curriculum di Fratino, usano un tono a tratti ironico. L’assistente virtuale ha saputo evidenziare, oltre alle doti professionali, anche quelle umane del nuovo rettore, rendendo la presentazione unica nel suo genere.
Fratino ha annunciato con orgoglio che il PoliBa è il primo Ateneo in Italia ad adottare un sistema di intelligenza artificiale per le proprie attività. Ha spiegato che Zoe, un sistema multilingue, avrà la capacità di fornire informazioni di qualunque tipo Attualmente in fase di test, il rettore ha espresso la speranza che l’assistente sia pienamente operativo nel 2026.
Fratino: la sua visione del futuro
Il neorettore ha promesso che il lavoro sarà incessante, continuo e attento alle esigenze della comunità universitaria. Rivolgendosi al pubblico presente nell’aula magna, ha chiarito la filosofia del suo mandato: «Dovete guardare a noi come i vostri servitori».
Fratino ha poi presentato la sua squadra, che affiancherà il suo lavoro, citando:il Direttore Generale, Enrico Brighi; il Prorettore Vicario, Michele Ruta e il Direttore Vicario, Francesca Santoro.
In chiusura, il rettore ha delineato la strada futura: «Davanti a noi c’è una stagione lunga con molte scelte che dovremo condividere. Ogni perturbazione sarà gestita attraverso un processo decisionale trasparente e con informazioni in tempo reale». Fratino ha poi aggiunto: «Entro la fine dell’anno daremo avvio a una struttura per avviare un reclutamento, le risorse saranno allocate e assegnate in maniera trasparente e meritocratica».
Il PoliBa si apre dunque all’innovazione tecnologica, alla trasparenza amministrativa e a un rinnovato impegno verso l’intera comunità accademica grazie a Umberto Fratino.









