spot_img

Incendio all’impianto rifiuti Eco Ambiente Sud: scatta l’ordinanza del sindaco di Fasano

Dopo i nuovi dati di ARPA Puglia sul monitoraggio della qualità dell’aria, il primo cittadino Francesco Zaccaria ha emanato un’ordinanza precauzionale valida fino al 6 luglio: limitare gli spostamenti, restare in casa e chiudere porte e finestre per ridurre l’esposizione ai fumi ancora presenti nella zona

A seguito dell’incendio di vaste proporzioni scoppiato nella serata del 1° luglio presso l’impianto di trattamento rifiuti “Eco Ambiente Sud” S.r.l., in Strada Comunale Fascianello, il Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, ha emanato in serata l’Ordinanza Sindacale n. 8 contenente una serie di misure temporanee a scopo precauzionale per la tutela della salute pubblica. Il provvedimento resterà in vigore fino alle ore 23:59 del 6 luglio 2025.

L’incendio, ancora sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco, ha sprigionato una consistente nube di fumo, la cui evoluzione è seguita costantemente grazie alla collaborazione tra Comune, Polizia Locale, Protezione Civile, ARPA Puglia e Vigili del Fuoco.

Secondo quanto riferito da ARPA Puglia nelle ultime comunicazioni ufficiali (note del 3 luglio e aggiornamento del 4 luglio alle ore 18), non sono state rilevate criticità ambientali gravi. I valori riscontrati mediante strumentazioni portatili non sono risultati allarmanti, sebbene si tratti di misurazioni parziali effettuate in tempi brevi (circa 10-15 minuti). Nel frattempo, l’agenzia ha già installato strumenti di campionamento avanzati per analisi più approfondite, mirate a individuare la presenza di eventuali composti organici persistenti.

Nonostante una lieve riduzione dei livelli di particolato e le condizioni meteorologiche favorevoli (con venti occidentali che dovrebbero allontanare i fumi dall’abitato), l’amministrazione comunale ha scelto di agire in via prudenziale. Il Sindaco ha accolto le raccomandazioni di ARPA e firmato un’ordinanza che invita i cittadini, residenti o in transito, a limitare gli spostamenti all’esterno solo per necessità, tenere chiuse finestre e portefinestre, e garantire l’areazione interna con sistemi già in uso, vista l’alta temperatura stagionale.

Il provvedimento intende prevenire ogni possibile rischio derivante dall’esposizione prolungata ai fumi residui e dalle eventuali particelle inquinanti aerodisperse che potrebbero essersi depositate al suolo.

Il Sindaco Zaccaria ha ringraziato pubblicamente tutte le forze impegnate nelle operazioni di emergenza e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nella salvaguardia della salute dei cittadini. Ha inoltre esortato la popolazione a seguire scrupolosamente le indicazioni contenute nell’ordinanza e a restare aggiornati esclusivamente attraverso i canali ufficiali del Comune di Fasano.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE