Regione Puglia, Scatigna (FdI): «Progressioni ferme, dipendenti demotivati. Subito audizione»

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia chiede chiarimenti su carriera e valorizzazione del personale interno

Torna al centro del dibattito politico regionale il tema della carriera dei dipendenti della Regione Puglia. A sollevare la questione è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Tommaso Scatigna, che denuncia una situazione di forte criticità legata all’assenza di progressioni interne.

Demotivazione tra i dipendenti

Secondo Scatigna, il personale amministrativo regionale starebbe vivendo una fase di crescente difficoltà professionale.

«Il personale interno alle aree della Regione Puglia manifesta una demotivazione professionale, in particolare i dipendenti amministrativi di tutte le categorie con diversi anni di anzianità e servizio», afferma.

Alla base del malessere, l’assenza da anni di bandi per le progressioni di carriera, che penalizzerebbe le professionalità interne.

Critiche alle scelte organizzative

Il consigliere punta il dito anche contro il ricorso a figure esterne.

«Il motivo di questa demotivazione nasce dall’assenza di un bando di progressioni da anni, favorendo i professionisti esterni a danno delle elevate professionalità interne», sottolinea.

Una scelta che, secondo Scatigna, rischierebbe di indebolire la struttura amministrativa regionale e di mortificare competenze già presenti.

Costi contenuti e opportunità inutilizzate

Nel mirino anche la gestione delle risorse.

«L’attività in essere comporta un esiguo costo a carico del bilancio regionale e vede inutilizzate le possibilità di pubblicare ulteriormente i bandi», evidenzia, facendo riferimento sia alle progressioni ordinarie sia a quelle in deroga.

Richiesta di audizione

Per fare chiarezza sulla situazione, Scatigna ha formalmente richiesto un confronto istituzionale.

«Una situazione che richiede risposte urgenti e per la quale ho chiesto una audizione al presidente Antonio Decaro e all’assessore al Personale Sebastiano Leo, alla presenza dei sindacati», conclude.

Il tema della valorizzazione del personale interno si conferma così uno dei nodi aperti nell’organizzazione della macchina amministrativa regionale, con possibili ripercussioni sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Resta aggiornato con le ultime notizie della Puglia. Segui il canale Le notizie di In Puglia 24 su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaaeTcuEQIasCDxHVR2I

  • bonuspertutti

Ultime Notizie