spot_img

Calcio: Serie A, 21° giornata, Baschirotto e Strefezza regalano i 3 punti al Lecce contro la Cremonese

A fine partita, i leccesi hanno potuto tirare un sospiro di sollievo per i tre punti importanti che sono arrivati su un campo difficilissimo contro una diretta concorrente per la salvezza in Serie A

di RICCARDO DI MATTEO – La 21° giornata di Serie A si è aperta con uno scontro diretto in zona salvezza; alle ore 15,00 di ieri, l’anticipo in programma era Cremonese-Lecce.

Nei primi quarantacinque minuti di gara, le due compagini hanno impiegato la maggior parte del loro tempo a studiarsi; entrambe sono riuscite comunque a creare occasioni e rendersi pericolose, in particolare Ciofani per i padroni di casa, e Strefezza per la squadra ospite.

L’unico avvenimento della prima frazione di gioco da mettere a referto, è stato l’infortunio del centrocampista salentino Blin, che ha lasciato il terreno di gioco al 38°, sostituito dal compagno Askildsen.

Il secondo tempo è iniziato con un altro cambio, questa volta per i padroni di casa che hanno fatto uscire l’ammonito Pickel per Castagnetti. Il Lecce ha continuato a rendersi pericoloso nei minuti successivi grazie ai passaggi filtranti e cross velenosi di Gallo, senza però trovare la via del gol.

Il vantaggio per i salentini è arrivato al 58° minuto con il capitano Hjulmand che, con un cross dalla destra, è riuscito a trovare la testa di Baschirotto dopo li sviluppi di un calcio piazzato.

Si tratta del terzo gol in campionato per il vice capitano Baschirotto, sempre più idolo della tifoseria salentina.

La Cremonese ha provato a reagire e a trovare il pareggio, rendendosi pericolosa con Sernicola e Dessers, ma senza successo. Il Lecce, determinato a portare a casa il risultato, ha raddoppiato al 69° minuto dopo un ottimo pressing di Gonzalez il quale, dopo aver rubato palla a Meite, l’ha passata a Strefezza che ha trovato la settima rete in campionato spiazzando Carnesecchi con un tiro al limite dell’area di rigore.

Dopo questo gol, la Cremonese si è resa pericolosa solo in un paio di occasioni, con Dessers prima con Afena-Gyan poi; anche il Lecce è andato vicino al tris, con Banda che però ha trovato Carnesecchi preparato.

A fine partita, i leccesi hanno potuto tirare un sospiro di sollievo per i tre punti importanti che sono arrivati su un campo difficilissimo contro una diretta concorrente per la salvezza in Serie A.

Con questa vittoria, i giallorossi si sono portati a 23 punti, a più dieci sulla zona retrocessione. I salentini avevano bisogno di vincere non solo per la classifica, ma anche perché adesso le partite rimanenti sono tutte complicate, non a caso gli uomini di Baroni, sabato prossimo ospiteranno al Via del Mare la Roma di Mourinho.

Continua il periodo no, invece, per i grigiorossi della Cremonese che ormai sembrano poter vincere solo in Coppa Italia. La formazione allenata da Ballardini rimane così all’ultimo posto in classifica, a quota 8 punti. I grigiorossi sperano, ovviamente, di ritrovare se stessi prima della trasferta di Napoli della settimana prossima.

Il migliore in campo, votato dai tifosi, è stato Baschirotto: da difensore ha tenuto chiusa la porta agli attaccanti avversari e inoltre, ha sbloccato la partita per la terza volta in questa stagione. L’ex Ascoli si conferma così sempre più titolare fisso nella difesa a quattro, e per lui sembrano esserci anche le sirene della Nazionale. Da evidenziare anche la solita, ottima, prestazione di Strefezza, sempre più trascinatore dei salentini sia in termini di gol che di occasioni create.

TABELLINO
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi – Vasquez, Chiriches (74′ Aiwu), Ferrari – Valeri (59′ Galdames), Benassi (66′ Tsadjout), Meitè, Pickel (46′ Castagnetti), Sernicola – Dessers, Ciofani (59′ Afena-Gyan). A disposizione: Saro, Sarr, Bianchetti, Ghiglione, Okereke. Allenatore: Davide Ballardini.

LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo – Blin (39′ Askildsen), Hjulmand, Gonzalez (86′ Helgason) – Strefezza (74′ Oudin), Colombo (86′ Voelkerling P.), Di Francesco (74′ Banda). A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Tuia, Ceccaroni, Lemmens, Cassandro, Pezzella. Allenatore: Marco Baroni.

NOTE: Ammoniti Pickel (C), Colombo, Askildsen (L).

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE