spot_img

Presentato il percorso di legalità del comune di Latiano e della terza edizione del Premio Honestas

La credibilità è il tema scelto per la terza edizione del Premio Honestas dalla commissione giudicatrice del video contest. In palio, sei borse di studio (una per ogni istituto) del valore di 400 euro

Alla presenza del Procuratore Capo di Brindisi, Antonio De Donno, del Presidente della Provincia di Brindisi, Antonio Matarrelli, del sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, della giornalista e presidente dell’associazione La valigia blu Fabiana Agnello, del capitano Vito Sacchi della compagnia carabinieri San Vito dei Normanni e dell’assessore alla Cultura Monica Albano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Percorso di Legalità del comune di Latiano e della terza edizione del Premio Honestas.

Percorso di Legalità: prima tappa domenica 5 febbraio

Sarà il Teatro Olmi di Latiano a ospitare la prima tappa del percorso di Legalità a partire dalle 17.30 con la presentazione del libro “Auschwitz, crocevia della storia” di Antonio Nicola Vitale e a seguire il monologo “Radici” di e con l’attore Antonio Anzilotti De Nitto.

Il Percorso prosegue in data 24 marzo dalle ore 17.30, sempre presso il Teatro Olmi, con l’esibizione musicale degli studenti dal tema “Il senso della giustizia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè”. La band o il solista che vincerà la gara canora si esibirà durante la serata del Premio Honestas che si svolgerà il 26 maggio a Palazzo Imperiali di Latiano.

Terza tappa in data 21 aprile, vedrà gli studenti assistere al musical “Romeo+Giulietta” della compagnia Atto Terzo alle 10.30 e lo spettacolo sarà replicato la sera e aperto al pubblico alle 20, al Teatro Olmi.

L’ultima tappa del Percorso di Legalità è la serata del 26 maggio, a Palazzo Imperiali, in cui l’associazione La Valigia Blu donerà le borse di studio ai sei studenti vincitori del Premio Honestas.

Premio Honestas, terza edizione: la credibilità.
Consegna premio per il Giornalismo Digitale al direttore di Affari Italiani

La credibilità è il tema scelto per la terza edizione del Premio Honestas dalla commissione giudicatrice del video contest composta dal Prefetto di Brindisi Michela Savina La Iacona, dal Procuratore Capo di Brindisi, Antonio De Donno, Fabio Marini coordinatore della Federazione Antiracket Fai Puglia, dai sindaci e dal testimonial evento.

Quest’anno, il Premio è patrocinato dai comuni di Mesagne, Latiano, San Vito dei Normanni, Ceglie Messapica e Francavilla Fontana, ossia le città in cui gli istituti hanno sede.

Dunque, in palio, sei borse di studio (una per ogni istituto) del valore di 400 euro. A contendersi i premi gli studenti dell’Iiss “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, Iiss “Leonardo Leo” e Ipsss “Francesca Laura Morvillo Falcone” di San Vito dei Normanni, Iiss “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica, liceo scienze umane “Francesco Ribezzo” di Latiano e Iiss “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, che dovranno postare sul proprio profilo Instagram il video che rappresenti la credibilità secondo i propri occhi.

Premio per il Giornalismo digitale

Nell’epoca dei social network e della globalizzazione, nella quale le notizie più importanti fanno il giro del mondo facilmente e in pochissimo tempo, il direttore Angelo Perrino ha fondato il primo quotidiano online italiano nel 1996: una rivoluzione, quella del giornalismo digitale, che ha cambiato il modo di concepire una redazione, recepire le notizie e i mezzi principali per diffonderle. Per questo al direttore Angelo Perrino di Affari Italiani verrà consegnato il Premio per il Giornalismo digitale in occasione della serata di premiazione del 26 maggio.

Il Premio Honestas

Il Premio, divenuto oramai itinerante, si prefigge di instillare nei giovani il seme della legalità nelle sue varie forme come la correttezza, l’onestà e la coerenza, temi già affrontati nelle prime edizioni.

L’obiettivo è quello di stimolare la riscoperta di quei valori necessari per l’equilibrio della vita sociale, dove gli italiani di domani potranno essere custodi e guardiani di valori ormai troppo opacizzato.

Il Premio Honestas, ideato dal tenente dei carabinieri Alberto Bruno, assegna un numero variabile, di anno in anno, di borse di studio agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori della Provincia di Brindisi per l’elaborazione di un video Instagram che quest’anno ha il tema della credibilità.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE