spot_img

Controlli straordinari della Polizia nel leccese, oltre 4.500 persone identificate e misure preventive per 18 soggetti

Servizi mirati in città e in provincia per prevenire reati predatori e garantire la sicurezza pubblica. Pattugliamenti anche nei pressi della Casa Circondariale di Borgo San Nicola per intercettare droni sospetti. Emessi divieti di accesso e fogli di via per episodi violenti avvenuti a Santa Maria al Bagno, Torre dell’Orso e Gallipoli

Proseguono senza sosta i controlli straordinari del territorio disposti dal Questore della Provincia di Lecce, Giampietro Lionetti, per rendere più incisive le attività di prevenzione e contrasto dei reati predatori, con un potenziamento dei dispositivi di ordine e sicurezza pubblica a Lecce e in provincia.

I servizi si sono svolti prevalentemente nei territori di Lecce, Taurisano e Gallipoli, con l’obiettivo di effettuare controlli ad ampio raggio, sia di carattere amministrativo negli esercizi pubblici, sia di contrasto a fenomeni di illegalità diffusa.

Durante i posti di controllo, particolare attenzione è stata rivolta all’identificazione di veicoli e motoveicoli, per verificarne la documentazione e l’eventuale alterazione di potenza e velocità.

Sono stati impiegati operatori appartenenti a diversi settori della Polizia di Stato — Reparto Prevenzione Crimine, Polizia Stradale, Squadra Mobile, Scientifica, Volanti, Squadra Amministrativa e Commissariati territoriali — con il supporto della Polizia Locale dei rispettivi comuni e di un team cinofilo della Guardia di Finanza.

Il bilancio dell’attività svolta tra il 27 ottobre e il 2 novembre parla di:

  • 4.531 persone controllate,
  • 1.934 veicoli ispezionati,
  • 558 documenti verificati.

Durante i controlli sono stati eseguiti servizi mirati nei pressi della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, con il pattugliamento dell’area esterna per intercettare eventuali droni utilizzati per consegne illecite ai detenuti.

Nel corso della serata del 31 ottobre, in occasione dei festeggiamenti di Halloween, sono stati effettuati ripetuti controlli nei locali e nelle vie della movida leccese, anche con l’ausilio di equipaggi della Guardia di Finanza di Otranto e unità cinofile, per prevenire episodi di illegalità e garantire l’ordine pubblico.

Parallelamente, la Divisione Anticrimine ha concluso tre istruttorie relative ad episodi avvenuti durante l’estate, che hanno portato all’emissione da parte del Questore Lionetti di 18 misure preventive per soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica.

Nel dettaglio:

  • Santa Maria al Bagno (22 giugno 2025): a seguito di una rissa tra sette uomini di nazionalità straniera, sono stati emessi sette divieti di accesso alle aree urbane (D.A.c.Ur.) della durata di 18 mesi.
  • Torre dell’Orso (15 agosto 2025): dopo una lite scoppiata in un villaggio turistico per l’uso di alcune sdraio, sono stati disposti sette fogli di via obbligatori dal comune di Melendugno, con durata da uno a tre anni in base alla gravità dei comportamenti.
  • Gallipoli (18 agosto 2025): per un’aggressione avvenuta nella discoteca Rio Bo, che aveva portato alla denuncia di 11 ragazzi per reati di rapina in concorso, spaccio, lesioni e ricettazione, il Questore ha emesso quattro fogli di via obbligatori dal comune di Gallipoli, della durata di due anni.

Le attività rientrano in un piano di prevenzione costante voluto dalla Questura di Lecce per garantire un controllo capillare del territorio e assicurare che il Salento resti un luogo sicuro per cittadini e turisti, soprattutto in vista della stagione autunnale e dei prossimi eventi pubblici.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE