spot_img

ARPAL Puglia, nuovi report lavoro per le province di Brindisi, Lecce e Taranto

Nuove offerte di lavoro per le province pugliesi nel sud della Regione. Ancora altre tappe nel leccese per il Festival “Qui non c’è Lavoro”, promosso dall’Ente per promuovere i servizi dei Centri per l’impiego e le offerte di lavoro

I report elaborati da ARPAL Puglia per le province di Lecce, Taranto e Brindisi segnalano 1.254 persone da assumere nei diversi settori del territorio. Le offerte sono rivolte ad entrambi i sessi. È possibile consultare le richieste sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, accedendo tramite Spid. Per avere maggiori informazioni e restare aggiornati è possibile consultare il profilo Linkedin di Arpal Puglia e le pagine Facebook dei Centri per l’Impiego della provincia di riferimento.

In particolare, per la provincia di Lecce continua il Festival “Qui non c’è Lavoro”, con due appuntamenti. Uno il 6 novembre alle 10:00, a Nardò, nella Sala Capone presso il Comune di Nardò. Qui si terrà un incontro dedicato alla presentazione del progetto di Arpal Puglia, che prevede l’istituzione di uno Sportello Territoriale Operativo Permanente per il contrasto al caporalato a favore del lavoro agricolo di qualità. Mentre il 7 novembre, presso la Casa Circondariale Borgo San Nicola, è in programma il recruiting day “Lavoro fuori”. Un progetto promosso da Arpal Puglia per agevolare l’inserimento lavorativo dei detenuti della Casa circondariale di Lecce.

Per quanto riguarda la provincia di Brindisi continua il giro del Camper del Lavoro. Infatti, dal 3 al 6 novembre si portano i Centri per l’Impiego nei Comuni di San Pancrazio Salentino, Oria, Torchiarolo e San Pietro Vernotico.

Report Lecce

Il Report di ARPAL Puglia disegna un mercato del lavoro dinamico nell’Ambito di Lecce. Si registrano complessivamente 277 offerte lavorative con un totale di 730 posizioni aperte. Primo tra tutti è il settore delle costruzioni con 185 posti di lavoro disponibili. Anche il settore del turismo si conferma ricco con 109 posti. A seguire il comparto sanitario e dei servizi alla persona con 67 posizioni aperte, il settore pedagogico con 64 posti e il comparto della riparazione veicoli e trasporti che ne offre 60.

Seguono il settore delle telecomunicazioni, l’area amministrativa e informatica, il settore del commercio, quello tessile-abbigliamento-calzaturiero e infine il comparto metalmeccanico. Inoltre, sono 21 le posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e 15 quelle riservate a persone con disabilità.

Presenti anche 16 tirocini formativi attivi promossi dalla rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo. A questo proposito, martedì 18 novembre presso il Centro per l’Impiego di Lecce è stata organizzata una giornata di recruiting con CLUB MED. Un modo per ricercare figure professionali da inserire nelle diverse strutture in Italia e in Europa.

Report Brindisi

Il 43° report settimanale per Brindisi di ARPAL Puglia riporta 69 annunci attivi, per un totale di 347 posti di lavoro nei diversi settori territoriali. Nello specifico, in testa si posiziona il comparto turismo e ristorazione con 255 figure ricercate. Successivamente il settore
commercio con 30 risorse richieste; invece, al terzo posto c’è il comparto servizi alla persona con 10 posizioni aperte. Diverse le offerte anche per gli altri settori del territorio.


Si segnalo anche una posizione aperta per le categorie protette ex art. 1 L.68/99 e una
posizione per le altre categorie protette. Presenti poi una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, con la rete EURES. Inoltre, resta aggiornata la sezione dedicata ai corsi di formazione per diplomati e disoccupati, con programmi Garanzia Giovani e NEET.

Report Taranto

Anche per la provincia di Taranto il panorama delle offerte si presenta ricco di proposte. In particolare, sono 83 gli annunci attivi, per un totale di 177 posti di lavoro. Resta invariato il settore Amministrativo – ICT – Servizi digitali con 10 posizioni aperte. Ma aumentano le richieste nei settori dell’ Artigianato – Commercio – Vendita con 36 posizioni e i settori delle Costruzioni – Impianti – Logistica con 23 posti.

Altre posizioni si ricercano nel settore della Ristorazione e turismo, nel settore Pulizie e servizi alla persona, nel settore della Sanità, nel settore dell’Istruzione e nel settore dell’Agricoltura con 21 posti. Mentre, 23 sono le posizioni rivolte esclusivamente a persone con disabilità ed a persone appartenenti alle categorie protette. Per quanto riguarda, invece, il lavoro in Europa con EURES sono 57 le posizioni aperte.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE