Il consigliere regionale Gioia chiarisce la vicenda e rassicura cittadini e operatori: garantita la continuità della terapia intensiva neonatale con la nomina della dott.ssa Lestigi e nuove assunzioni di pediatri
Le dimissioni del Dott. Francesco Dituri dalla direzione della Neonatologia dell’ospedale Perrino non rappresentano un fallimento organizzativo, ma una scelta personale. A fare chiarezza è il Dr. Tommaso Gioia, consigliere per la sanità del Presidente della Regione Puglia, intervenuto per raccontare la verità dei fatti, dopo le polemiche e i commenti allarmistici delle ultime ore.
Con queste dichiarazioni si punta a rassicurare l’opinione pubblica, respingendo ogni tentativo di strumentalizzazione. Negli ultimi due anni l’ASL di Brindisi ha ottenuto grandi risultati, difatti il direttore generale della ASL di Brindisi, Maurizio De Nuccio, ha affermato: «Traguardi importanti non possono essere cancellati dalla scelta di un singolo professionista».
Secondo il consigliere regionale, Gioia, la decisione del Dott. Dituri è maturata dopo pochi mesi di lavoro in un contesto complesso che richiede dedizione totale e grande sacrificio. Quindi, una scelta che non deve essere interpretata come un segnale di crisi del sistema.
Gioia ha definito false e offensive le voci che descrivono il Perrino come un ospedale non prestigioso. Parole dure contro i pazienti e gli operatori sanitari, che ogni giorno garantiscono cure e assistenza di qualità, spesso anche in condizioni difficili.
«La direzione generale non minimizza le difficoltà, ma le affronta», ha sottolineato Gioia. Infatti, sono già attive misure concrete per garantire la piena operatività del reparto. È, infatti, stata indicata la Dott.ssa Lestigi, validissima professionista esperta e seconda in graduatoria, come figura in grado di assicurare la continuità della terapia intensiva neonatale.
Inoltre, la direzione ha rafforzato, in questo periodo, le collaborazioni con la rete STAM/STEN di Lecce e ha concesso autorizzazioni straordinarie per l’impiego di specialisti con prestazioni aggiuntive. Un segnale forte che l’amministrazione non intende lasciare alcun vuoto.
«Questa criticità sarà superata con serietà e responsabilità, nell’interesse esclusivo dei cittadini», ha concluso Gioia. Annunciando poi una notizia di rilievo: «L’ufficio del personale ha completato le procedure per l’assunzione di nuovi pediatri che andranno a rinforzare l’organico del Perrino».








