spot_img

Acquaviva, impianto fotovoltaico nel cimitero: Sindaco Lenoci, «Una città sempre più ecosostenibile»

Il Comune di Acquaviva porta a termine un’altra installazione nell’ottica della tutela dell’ambiente e del miglioramento dei servizi per i cittadini

Una città sempre più sostenibile e al passo coi tempi. Dopo le 4 colonnine per ricaricare le vetture elettriche, installate in diversi punti della città, il Comune di Acquaviva porta a termine un’altra installazione nell’ottica della tutela dell’ambiente e del miglioramento dei servizi per i cittadini.

All’interno del cimitero è stato installato un impianto fotovoltaico, progettato e realizzato da GSN Ingegneria con la supervisione dell’ing. Giuseppe Vairo, che dispone di una potenza nominale di 15 kW e si estende su una superficie di 74,8 m². Composto da 40 moduli fotovoltaici monocristallini, l’impianto è in grado di produrre 18.679,4 kWh all’anno, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2 di circa 9,74 tonnellate annue.

Grazie alla sua avanzata tecnologia, l’impianto presenta un elevato rapporto di conversione dell’energia solare in elettricità, mantenendo una performance ratio dell’82,3%. L’installazione è stata realizzata con tecniche all’avanguardia che assicurano la massima efficienza e sicurezza, conformemente alle normative CEI e UNI vigenti.

Il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Marco Lenoci, ha espresso grande soddisfazione per il completamento di questo importante lavoro: «Con l’installazione di questo impianto fotovoltaico non solo abbiamo fatto un significativo passo avanti nella nostra politica di sviluppo sostenibile, ma abbiamo anche risposto a una richiesta di modernizzazione che i cittadini attendevano da tempo. Lavori che, insieme a quelli sul terzo cancello e su parte degli impianti elettrici del cimitero conclusi in questi giorni, erano attesi da quattro anni dalla cittadinanza. Questo progetto – ha concluso il primo cittadino – rappresenta solo una parte delle numerose iniziative ambientali che stiamo promuovendo per trasformare Acquaviva delle Fonti in una città sempre più ecosostenibile.»

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE