Lecce, il Paisiello diventa lo scenario per parlare del futuro dei giovani

Il Teatro Paisiello di Lecce ospiterà “NON CERCARE LAVORO, CREALO. Fare impresa, giovani e futuro”, il primo grande forum pubblico, promosso dalla Fondazione Semi d’Impresa “Luca Delle Donne”, sul futuro dei giovani

“NON CERCARE LAVORO, CREALO. Fare impresa, giovani e futuro” è il primo grande evento pubblico ideato e promosso dalla Fondazione Semi d’Impresa “Luca Delle Donne Impresa Sociale ETS”. L’appuntamento è fissato per la mattinata di martedì 9 giugno 2026, a partire dalle ore 9.30, nella cornice del Teatro Paisiello di Lecce.

La Fondazione, nata meno di un anno fa dalla sinergia strategica tra Confindustria Lecce, ANCE Lecce e la famiglia Delle Donne, si è già imposta sul territorio come un laboratorio permanente focalizzato su idee, formazione e cultura manageriale. L’obiettivo dichiarato è dimostrare che il Mezzogiorno possiede tutte le carte in regola per tornare a essere una terra di innovazione, visione e opportunità concrete.

Il programma

La giornata si aprirà con una fitta sessione di saluti istituzionali affidati alla sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone, al prefetto Natalino Manno, alla rettrice dell’Università del Salento Maria Antonietta Aiello e al presidente di ANCE Lecce Gabriele Greco, in veste di socio fondatore. I lavori entreranno ufficialmente nel vivo subito dopo l’introduzione della presidente della Fondazione, Amedea Francesca Nielli.

La parte centrale del forum sarà dedicata alle testimonianze vive del fare impresa, esplorando concetti chiave come il rischio calcolato e la responsabilità sociale. Dopo la proiezione del filmato “The Perfect Pitch” curato da RetImpresa Confindustria, si aprirà il dibattito tra autorevoli leader del settore.

Saliranno sul palco Carlo La Rotonda, direttore di RetImpresa Confindustria, Alessio Sansò, CEO di Limitless Device, Alberto Paglialunga, CEO e founder di Deghi Spa, Fausto Bianchi, presidente Piccola Industria Confindustria, Nicola Delle Donne, presidente Confindustria Puglia e Valentino Nicolì, residente Confindustria Lecce.

A tessere le fila del dialogo sui temi del talento e dell’innovazione tecnologica sarà Filomena Greco, giornalista del quotidiano Il Sole 24 Ore.

La chiusura affidata a Montezemolo

Il momento clou e più atteso dell’evento sarà la conclusione affidata a Luca Cordero di Montezemolo. Già presidente di Confindustria, figura iconica del capitalismo italiano ed ex timoniere di marchi mondiali come Ferrari, Italo e McLaren Holding.

Montezemolo porterà al Paisiello la sua enorme esperienza manageriale e umana. Da tempo impegnato in un fitto dialogo con gli studenti, il suo speech si preannuncia come una lezione motivazionale incentrata sul valore della leadership, sul coraggio delle idee e sulla necessità di trasformare le intuizioni dei singoli in progetti industriali solidi.

«Viviamo in un periodo in cui molti ragazzi faticano a intravedere una prospettiva lavorativa e di vita nella propria terra d’origine», ha commentato la presidente Amedea Francesca Nielli, spiegando la genesi dell’iniziativa. «Con la nostra Fondazione vogliamo diffondere la consapevolezza che fare impresa significa generare sviluppo per l’intera comunità. Desideriamo accendere nei giovani fiducia e spirito d’iniziativa, aiutandoli a trattenere le competenze nel Salento all’interno di un ecosistema che li veda finalmente protagonisti».

Resta aggiornato con le ultime notizie della Puglia.

Segui il canale Le notizie di In Puglia 24 su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaaeTcuEQIasCDxHVR2I

  • bonuspertutti

Ultime Notizie