spot_img

Fasano: Al Museo della Casa alla Fasanese, laboratori dedicati ad artigianato e produzioni artistiche

Oltre a seguire i corsi, sarà possibile visitare il Museo e il bazar Amoris Terrae, per conoscere e apprezzare le produzioni in esposizione ma anche la storia del centro antico di Fasano

L’Associazione Fatto in Bottega, con la collaborazione dell’Associazione U’Mbracchie, presenta un programma di workshop dedicati all’artigianato e alle produzioni artistiche e apre le porte del bazar Amoris Terrae dell’Amore della Terra, dal 1° giugno fino al 15 settembre, presso i locali dell’ “ex drogheria” in via Fogazzaro n.8 e il Museo della Casa alla Fasanese.

Dopo il successo della prima edizione di Amoris Terrae, evento tenutosi lo scorso mese di marzo, che ha visto la messa in scena di percorsi installativi site-specific all’interno dei locali dello storico immobile fasanese Palazzo Pezzolla, e l’apertura straordinaria di un temporary shop, il bazar di Amoris Terrae, all’interno del quale è raccolta una selezione di oggetti di artigianato artistico autoprodotti e in serie limitata, l’Associazione Fatto in Bottega propone un programma di workshop aperti a tutti e accessibili su prenotazione, che si svolgeranno per tutta l’estate all’interno degli spazi del Museo della Casa alla Fasanese, in via Fogazzaro n. 4. In questo modo, oltre a seguire i corsi, sarà possibile visitare il suddetto Museo e il bazar Amoris Terrae, per conoscere e apprezzare le produzioni in esposizione ma anche la storia del centro antico di Fasano.

Un primo appuntamento per la presentazione dei workshop è stato riservato nella giornata del 30 maggio agli operatori turistici del territorio. «Si è trattata di un’importante occasione di scambio per far conoscere le nostre attività agli operatori del settore, ponte tra il territorio e gli ospiti che scelgono Fasano e dintorni come meta delle loro vacanze – dichiara Valentina De Carolis, art director dell’Ass. Fatto in Bottega -. Vogliamo offrire loro, come anche a tutti coloro che vorranno, la possibilità di affacciarsi nel centro storico di Fasano e scoprirne le bellezze, partendo proprio dal Museo della Casa alla Fasanese e dalle attività produttive che rappresentano uno dei fiori all’occhiello del saper fare italiano».

I workshop saranno attivi per tutto il periodo estivo e accessibili su prenotazione. I primi corsi proposti sono: Decorazione di oggetti in ceramica a cura di Valentina De Carolis; realizzazione di un pendente con bassorilievo in rame a coltura di Vito Olive di OliveArte in rame; corso di disegno dal vero a cura di Vito Pugliese di Maioliche Pugliese; Stampa monoprint botanica a cura di Mariantonietta Clotilde Palasciano; Intreccio di pomodori in ceramica a cura di Martino Pinto e Luigi De Palma; Laboratori per bambini e per adulti a cura di ISA Artigiane. A questi si aggiungerà un corso sulla ceramica raku a cura di Vito Pugliese di Maioliche Pugliese e altre proposte in via di definizione.

Al termine del corso ogni partecipante potrà portare a casa il manufatto realizzato. Si ringrazia l’Associazione U’mbracchie per la condivisione del progetto e il Comune di Fasano per la concessione degli spazi. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Fatto in Bottega:

E-Mail: fattoinbottega@gmail.com;

Instagram fattoinbottega_fasano_;

Mob. +39 349 7444805.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE