Dal 2 luglio al 30 settembre, il servizio sarà attivo ogni giorno con mezzi di soccorso in collaborazione con la Capitaneria di Porto. Base operativa nelle sedi della Lega Navale
Al via il servizio di emergenza 118 con idromoto sulle spiagge di Barletta, Bisceglie, Margherita di Savoia e Trani. Dal 2 luglio al 30 settembre 2025, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17, il personale del 118 sarà operativo lungo la litoranea grazie a mezzi nautici dedicati al primo soccorso, in collaborazione con la Capitaneria di Porto.
Le idromoto sono dislocate presso le sedi della Lega Navale delle quattro città coinvolte, pronte a garantire interventi rapidi in caso di emergenze in mare.
«Quest’anno abbiamo implementato un servizio già precedentemente avviato sulle quattro cittadine costiere – spiega Tiziana Dimatteo, Commissario Straordinario della Asl Bt – rispondendo alle richieste delle Amministrazioni Comunali, attente a garantire maggiore sicurezza sulle nostre spiagge per tutto il periodo estivo».
Il servizio non si limita al solo soccorso in acqua: è previsto il supporto di dispositivi salvavita e, nei casi più gravi, viene attivata immediatamente un’ambulanza per il trasferimento in ospedale.
«Il salvamento in mare – aggiunge Donatello Iacobone, Responsabile del 118 Asl Bt – interviene con prontezza grazie all’idromoto e può fare la differenza nei minuti più critici. Raccomandiamo sempre massima prudenza in acqua, prestando attenzione anche alle segnalazioni sulle spiagge. Ringraziamo la Capitaneria di Porto e tutti gli operatori coinvolti per l’impegno in questo fondamentale presidio estivo».
Un’iniziativa che unisce prevenzione, tempestività e collaborazione interistituzionale, con l’obiettivo di garantire un’estate all’insegna della sicurezza per residenti e turisti lungo tutta la costa.