spot_img

Puglia, letti per pazienti obesi: Paolo Pagliaro (LPD) «Dotate tutte le strutture pubbliche regionali»

«Finalmente una buona notizia per i pazienti obesi pugliesi, che grazie alla mia mozione approvata all’unanimità in Consiglio regionale potranno avere a disposizione letti e barelle bariatrici, cioè di dimensioni e struttura adeguate alle loro esigenze» dice Pagliaro

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani

«Finalmente una buona notizia per i pazienti obesi pugliesi, che grazie alla mia mozione approvata all’unanimità in Consiglio regionale potranno avere a disposizione letti e barelle bariatrici, cioè di dimensioni e struttura adeguate alle loro esigenze.

Secondo i dati dell’ultima indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, il 12% dei pugliesi è obeso, il 33,9% è in sovrappeso. Quindi, la necessità di supporti bariatrici nelle strutture sanitarie pubbliche è reale ed urgente, ma le persone in grave sovrappeso e obese, quando arrivano in ospedale, non trovano letti a loro misura.

E non si tratta solo di dare la giusta attenzione ai pazienti obesi, ma anche di garantire la sicurezza di medici, infermieri e oss, esposti al rischio di infortuni. Già nell’ultima legge di bilancio della Regione, grazie ad un mio emendamento, sono stati stanziati 150mila euro per l’acquisto di letti bariatrici. L’ex assessore alla sanità Palese assunse anche l’impegno, su proposta del collega Tupputi che ho condiviso, di dotare ogni Asl pugliese di ambulanze bariatriche.

Con l’ok unanime alla mia mozione, la Regione dovrà provvedere a dotare le strutture sanitarie pubbliche e i mezzi dell’emergenza urgenza di letti e barelle bariatriche, offrendo finalmente risposta ai bisogni di una fetta della nostra popolazione sempre crescente, con esigenze specifiche per la loro presa in carico

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE