Lecce, terrore in via Trinchese: doppia rapina a mano armata

Un pomeriggio di puro panico ha sconvolto il centro cittadino nella giornata del 2 Giugno 2026, quando la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato due pregiudicati dopo una violenta scia di rapine

Un pomeriggio di puro terrore ha sconvolto via Trinchese nella giornata di ieri, 2 giugno, tra centinaia di turisti. Gli agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto in flagranza di reato due cittadini italiani, un 34enne nato a Trani e residente a Barletta e un 46enne originario di Latina ma residente a Cisterna di Latina. I due sono accusati in concorso di rapina aggravata, ricettazione, porto di oggetti o armi atti ad offendere, oltre a resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale.

Il primo assalto al supermercato

Il primo intervento della Polizia è scattato a seguito di una chiamata che segnalava una rapina in un supermercato in una via centrale della città. I due malviventi avevano riempito i propri zaini con bottiglie di superalcolici, formaggi e generi alimentari vari, e avevano provato a superare le barriere antitaccheggio. Questo è quanto emerge dal racconto della responsabile dell’esercizio e dell’addetto alla sicurezza.

Una volta scoperto, il 46enne ha estratto un coltello a scatto brandendolo contro il vigilante e minacciandolo di morte per assicurarsi la fuga. Una guardia giurata è, però, riuscita a scattargli una fotografia, permettendo alla Polizia di riconoscerlo subito ed avviare le ricerche tra il centro storico e la villa comunale.

Sangue sfiorato in via Trinchese

Poco dopo, intorno alle 14:30, è scattata la seconda emergenza. Il titolare di un negozio di abbigliamento di via Trinchese ha agganciato telefonicamente la centrale operativa mentre inseguiva a piedi un 34enne. L’uomo aveva appena messo a segno una rapina a mano armata nel suo locale fuggendo con una maglietta verso i Giardini Comunali.

Mentre le volanti convergevano sul posto a sirene spiegate, il complice si è scagliato con ferocia contro il commerciante, brandendo il coltello nel chiaro tentativo di accoltellarlo. Data l’estrema gravità della situazione e il pericolo di vita per l’uomo, amplificato dalla presenza di numerose famiglie con bambini nella villa comunale, i poliziotti si sono avventati sul rapinatore.

Gli agenti, nonostante le difficoltà, sono riusciti a disarmarlo e immobilizzarlo. L’uomo ha mantenuto una condotta violenta anche nell’auto di servizio, sferrando testate contro i finestrini e minacciando di morte gli agenti.

Clienti in ostaggio in un negozio

Contemporaneamente, un secondo rapinatore si trovava ancora all’interno dello stesso negozio di via Trinchese, dove stava tenendo sotto scacco clienti e dipendenti con un coltello.

I poliziotti sono piombati nel locale affollato di turisti in preda al panico, intercettando l’uomo che indossava ancora la maglietta appena rubata e priva di cartellino. Anche in questo caso il malvivente ha puntato la lama contro i presenti e gli agenti, ma è stato fulmineamente disarmato e bloccato.

Le perquisizioni personali hanno permesso di recuperare l’intera refurtiva sottratta sia al supermercato che nel negozio di abbigliamento, interamente restituita ai proprietari. Addosso al 46enne è stato trovato anche il portafoglio con il documento di identità di una terza persona estranea ai fatti; non sapendo fornire spiegazioni sul possesso, è stato sequestrato per ricettazione.

Il Pubblico Ministero ha disposto per entrambi l’immediato trasferimento presso la Casa Circondariale di Lecce in attesa della convalida. Come da garanzie di legge, la responsabilità penale degli indagati dovrà essere accertata in sede processuale nel rispetto della presunzione di innocenza.

Resta aggiornato con le ultime notizie della Puglia.

Segui il canale Le notizie di In Puglia 24 su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaaeTcuEQIasCDxHVR2I

  • bonuspertutti

Ultime Notizie