spot_img

Lilt For Women, prevenzione gratuita a Taranto con le mammografie

Per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, la Lilt invita le donne ad adottare stili di vita sani e a sottoporsi a controlli medici regolari, poiché la prevenzione è l’arma più efficace contro la malattia

«Join the fight» è il messaggio della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) rivolto a tutte le donne in occasione della campagna annuale Lilt for Women – Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del carcinoma mammario. In Italia, il cancro al seno è la neoplasia femminile più diffusa, con circa 60mila nuovi casi diagnosticati ogni anno.

Per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, la Lilt invita le donne ad adottare stili di vita sani e a sottoporsi a controlli medici regolari, poiché la prevenzione è l’arma più efficace contro la malattia.

A Taranto, l’Associazione Provinciale della Lilt aderisce alla campagna nazionale offrendo mammografie gratuite per le donne tra i 40 e i 49 anni. Le partecipanti dovranno diventare socie dell’associazione completando il tesseramento contestualmente all’esame. Le mammografie saranno eseguite in una struttura sanitaria convenzionata con la Lilt di Taranto da uno specialista medico.

Per prenotare la visita, le interessate dovranno chiamare il numero 327.0388515 dalle 12.00 alle 13.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Saranno accolte solo le richieste di chi non ha fatto recenti controlli al seno e non ha partecipato alle precedenti campagne del 2022 e 2023. La Lilt di Taranto sottolinea l’importanza di dare priorità alle donne a basso reddito o con precedenti familiari di cancro al seno.

«Quest’anno non abbiamo scelto volti noti come testimonial, ma tre donne “della porta accanto” che hanno sconfitto il cancro e oggi sono volontarie della Lilt» ha spiegato Perla Suma, presidente della Lilt di Taranto. Il messaggio è chiaro: tutte le donne possono essere straordinarie nella prevenzione, affrontando e allontanando la malattia.

La campagna sarà evidenziata a Taranto con la tradizionale illuminazione rosa del Castello Aragonese, grazie al supporto della Marina Militare. Tra le iniziative correlate ci saranno il Palio in Rosa del 13 ottobre e la Milonga di beneficenza del 19 ottobre presso la Lega Navale Italiana di Taranto. Inoltre, la Compagnia Teatrale “Angelo Caracciolo” devolverà i proventi degli spettacoli del 9 e 10 novembre alla Lilt.

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE