La dottoressa Scianaro: «Crescita considerevole grazie alla professionalità del team e alla collaborazione con il territorio»
Ad un anno dal suo insediamento come direttrice della Struttura Complessa di Cardiologia del presidio ospedaliero ‘Valle d’Itria’ di Martina Franca, la dottoressa Maria Carmela Scianaro ha tracciato un bilancio positivo delle attività svolte finora.
«Sono arrivata in questa azienda con il desiderio di mettere le mie competenze al servizio della comunità» ha dichiarato la direttrice, che vanta 24 anni di esperienza presso la Asl Brindisi. Grazie al supporto della direzione strategica e della direzione medica del presidio, gli ambulatori sono stati riaperti anche ai pazienti esterni, offrendo così alla comunità locale la possibilità di essere curata direttamente nella propria città.
In un anno, le attività ambulatoriali hanno incluso visite cardiologiche, ECG, controlli PM/AICD, ecocardiogrammi transtoracici e transesofagei, eco stress, day service per aritmie e ipertensione, oltre a ricoveri programmati per impianti PM/AICD/loop recorder e sostituzioni.
«L’attività è cresciuta considerevolmente: oltre 200 visite al mese e quasi 100 impianti in un anno» ha sottolineato la dottoressa Scianaro, riconoscendo il merito delle professionalità del suo team e della collaborazione sinergica con altri ospedali e con la medicina territoriale.
Tra i prossimi obiettivi vi è l’implementazione delle attività di reparto e l’apertura di ambulatori specializzati per cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, valvulopatie e cardioncologia.
Il direttore generale della Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha lodato l’impegno della dottoressa Scianaro, sottolineando l’importanza del suo contributo per rafforzare la fiducia tra azienda e cittadini e promuovere l’integrazione tra medicina ospedaliera e territoriale.









