De Leonardis ha sottolineato come il distretto 53 del Gargano, comprendente importanti località turistiche come Vieste, Peschici, Rodi Garganico e le Isole Tremiti, sia stato escluso dalla delibera dell’Asl Foggia del 26 settembre
Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis, ha lanciato un nuovo allarme riguardo alla mancata considerazione del Gargano nel piano di implementazione delle Centrali Operative Territoriali (Cot), accusando il governo regionale di Emiliano, supportato da Pd e M5S, di aver trascurato l’area.
De Leonardis ha sottolineato come il distretto 53 del Gargano, comprendente importanti località turistiche come Vieste, Peschici, Rodi Garganico e le Isole Tremiti, sia stato escluso dalla delibera dell’Asl Foggia del 26 settembre, nonostante la presenza di fondi del PNRR per il potenziamento delle Cot.
«Questo distretto, che si trova in una “zona disagiata”, avrebbe dovuto ricevere potenziamenti nella sanità territoriale, o almeno gli stessi servizi garantiti in altre aree» ha affermato De Leonardis. Egli ha ricordato che già da oltre un anno aveva sollevato la questione, ma non è stato fatto alcun progresso.
A fronte di questa situazione, De Leonardis ha presentato un’interrogazione urgente al presidente Emiliano e all’assessore Piemontese, chiedendo un intervento immediato per sanare la mancanza di assistenza sanitaria nel Gargano, garantendo così diritti fondamentali sia ai residenti che ai turisti. «Bisogna restituire dignità al Gargano», ha concluso il consigliere.