spot_img

Overturismo Crocieristico manda nel panico la città di Taranto

Il team di Smart Experience Destination ha presentato una soluzione innovativa per affrontare l’overturismo crocieristico durante il Think Tank al Salina Hotel, offrendo competenze e innovazione per trasformare una sfida in opportunità

Il team di Smart Experience Destination ha presentato una soluzione innovativa per affrontare l’overturismo crocieristico durante il Think Tank al Salina Hotel, offrendo competenze e innovazione per trasformare una sfida in opportunità.

Per la prima volta, il porto di Taranto ha accolto simultaneamente due navi da crociera: la Fascinosa e la Mein Schiff 5, portando oltre 5000 crocieristi nella città in un solo giorno. Sebbene questo sia stato celebrato come un successo dalle istituzioni portuali, realizzato “grazie alla piena sinergia tra l’AdSP del Mar Ionio e la Capitaneria di Porto” e con la banchina di levante del Molo San Cataldo pronta per l’approdo, la città di Taranto non era preparata per gestire l’afflusso massiccio di visitatori.

La Sfida del Turismo Crocieristico

L’arrivo simultaneo delle navi ha messo in luce una mancanza di politiche di destinazione ben definite e di un piano strategico turistico per la città. Con una vocazione turistica ancora da definire, Taranto si è trovata in difficoltà nel rispondere adeguatamente alle esigenze dei crocieristi, evidenziando la necessità di una maggiore organizzazione e preparazione.

In allegato foto di una parte del DMO Smart Experience Destination

Federico Massimo Ceschin Presidente Simtur e Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima (DG-Clima)

Marco Capani, Ceo di Asymmetrica start-up

Francesco Marangi, Consulente per Reti PMI e Startup

Tiziana Magrì, Destination Manager/Esperta nei Sistemi di Rete Territoriali/Direzione TT

Francesco Vergallo, Formatore e Consulente in Marketing Strategico

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE