Incendi boschivi, la Regione Puglia punta sulla prevenzione: incontro operativo dedicato alle Isole Tremiti

Il 3 giugno a Modugno confronto tra istituzioni, operatori antincendio e gestori dei servizi per rafforzare la sicurezza dell’arcipelago. Al centro del dibattito la gestione delle risorse idriche e la prevenzione degli incendi boschivi

Proseguono le attività del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia nell’ambito del progetto europeo Interreg “Resilience”, l’iniziativa finalizzata a rafforzare la cooperazione tra enti e operatori impegnati nella gestione dei rischi e delle emergenze sul territorio.

Nell’ambito del progetto è stato organizzato per mercoledì 3 giugno, alle ore 11, presso la sede di Viale delle Magnolie a Modugno, il primo incontro partecipativo dedicato al territorio delle Isole Tremiti, con particolare attenzione alle strategie di prevenzione degli incendi boschivi e alla tutela del patrimonio ambientale dell’arcipelago.

Un confronto tra istituzioni e operatori del territorio

L’iniziativa vedrà la partecipazione della sindaca del Comune delle Isole Tremiti, dell’assessora regionale Debora Ciliento e del direttore del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia Nicola Lopane.

Al tavolo saranno presenti anche tutti i principali soggetti coinvolti nelle attività di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi, tra cui Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, ARIF, Ente Parco, associazioni di volontariato di Protezione Civile e Acquedotto Pugliese.

L’obiettivo è quello di favorire un confronto diretto tra istituzioni e operatori che quotidianamente lavorano sul territorio, raccogliendo esperienze, criticità e proposte utili a migliorare i sistemi di prevenzione e risposta alle emergenze.

L’acqua risorsa strategica per un territorio insulare

Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo di Acquedotto Pugliese, chiamato a contribuire alla definizione delle strategie operative in un contesto particolarmente delicato come quello delle Tremiti.

La natura insulare dell’arcipelago comporta infatti una disponibilità limitata della risorsa idrica, elemento che assume un valore strategico nelle attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi.

Proprio la gestione dell’acqua rappresenta uno degli aspetti centrali del progetto “Resilience”, che punta a rafforzare la collaborazione tra enti e servizi per affrontare in maniera più efficace le emergenze ambientali.

Verso una pianificazione più efficace

L’incontro del 3 giugno sarà anche un’occasione per costruire un quadro conoscitivo aggiornato e aderente alle reali esigenze del territorio.

Le informazioni raccolte durante il confronto serviranno infatti a elaborare strumenti di pianificazione sempre più efficaci, capaci di migliorare la prevenzione degli incendi e la gestione delle emergenze.

L’obiettivo finale è quello di rafforzare la sicurezza delle Isole Tremiti, tutelando uno dei patrimoni naturalistici più preziosi della Puglia e dell’intero Adriatico.

Meta Title: Incendi boschivi, incontro della Regione Puglia dedicato alle Isole Tremiti

Meta Description:

Slug: incendi-boschivi-incontro-regione-puglia-isole-tremiti

Resta aggiornato con le ultime notizie della Puglia.

Segui il canale “Le notizie di In Puglia 24” su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaaeTcuEQIasCDxHVR2I

  • bonuspertutti

Ultime Notizie