spot_img

Tricase ricorda Giuseppe Codacci Pisanelli: commemorazione e nuove iniziative per onorarne l’eredità

A 37 anni dalla scomparsa dell’insigne giurista e padre costituente, il consigliere regionale Paolo Pagliaro annuncia una proposta di legge per la creazione del Centro studi giuridici regionale a lui dedicato e l’intitolazione dell’Università del Salento al suo primo rettore

Nel cimitero di Tricase, questa mattina, si è svolta una cerimonia in memoria di Giuseppe Codacci Pisanelli, giurista, tre volte ministro e padre della Costituzione italiana, a 37 anni dalla sua scomparsa. Un momento di raccoglimento e riflessione per onorare una delle figure più importanti della storia istituzionale e culturale del Salento.

A ricordarlo è stato il consigliere regionale Paolo Pagliaro, che ha colto l’occasione per annunciare due importanti iniziative a lui dedicate: la presentazione di una proposta di legge per la creazione del Centro studi giuridici regionale “Giuseppe Codacci Pisanelli” e la richiesta di intitolare l’Università del Salento al suo primo fautore e rettore.

«Abbiamo voluto rinnovare questa commemorazione per tenere vivo il ricordo di una figura eccelsa della cultura e delle istituzioni salentine» – ha dichiarato Pagliaro – «Codacci Pisanelli fu un visionario, promotore dell’idea di Regione Salento come unicum territoriale e culturale e si batté per l’istituzione dell’Università a Lecce. Se fosse stato per lui, il Salento sarebbe diventato una regione autonoma già in fase costituente, ma la sua grande idea fu cancellata da un accordo politico tra Togliatti e Moro».

Alla cerimonia erano presenti la figlia Biancaneve Codacci Pisanelli, il sindaco di Tricase Antonio De Donno e il professor Rossano Ivan Adorno, in rappresentanza del rettore dell’Università del Salento, ai quali Pagliaro ha illustrato le sue proposte.

Il Centro studi giuridici regionale “Giuseppe Codacci Pisanelli” avrebbe l’obiettivo di promuovere il progresso culturale, civile e sociale, stimolando il dialogo tra pubbliche amministrazioni, mondo accademico, magistratura, avvocatura e società civile, nel segno della piena attuazione della Costituzione.

Un altro tributo proposto da Pagliaro è l’intitolazione dell’Università del Salento a Codacci Pisanelli, riconoscendo il suo ruolo determinante nella fondazione del Consorzio universitario salentino e nella guida dell’ateneo come primo rettore per vent’anni consecutivi.

«Senza la sua determinazione, UniSalento sarebbe rimasta solo un’idea, un desiderio irrealizzato» – ha concluso Pagliaro – «È stato un pensatore straordinario, ma anche un uomo del fare. Per questo mi impegnerò affinché il suo nome e la sua opera vengano onorati e tramandati alle future generazioni».

- Advertisement -spot_img

Ultime Notizie

NOTIZIE CORRELATE