Maxi controlli dei Carabinieri in Salento: 8 lavoratori in nero e oltre 30mila euro di sanzioni

Verifiche a bar, ristoranti e locali nella zona di Santa Caterina di Nardò: sospesa un’attività imprenditoriale, multe per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e cinque patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

Nell’ambito di un servizio straordinario predisposto dal Comando Provinciale di Lecce, i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli – insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro, al personale civile dell’Ispettorato Territoriale e ai militari del S.A.T. dell’11° Reggimento “Puglia” – hanno effettuato una serie di controlli mirati contro il lavoro irregolare e per la sicurezza stradale.

Le verifiche hanno interessato diversi esercizi commerciali, tra cui bar, ristoranti e locali di intrattenimento nella zona di Santa Caterina di Nardò. Le irregolarità riscontrate sono state gravi: il titolare di un’attività di somministrazione, un 55enne di Lecce, è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per aver impiegato sette lavoratori irregolari su sette, per mancata sorveglianza sanitaria, utilizzo di locali non idonei allo stoccaggio di alimenti e impianti di videosorveglianza privi di autorizzazione. Per lui ammende per oltre 26mila euro.

In una pizzeria, invece, un 55enne di Nardò è stato trovato con un lavoratore in nero e violazioni sulla sicurezza: mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e altre irregolarità. Oltre alle ammende per circa 2mila euro e sanzioni amministrative per 2.500 euro, è scattato il provvedimento di sospensione immediata dell’attività.

Complessivamente sono stati individuati otto lavoratori irregolari, per ammende superiori a 30mila euro e sanzioni amministrative di 2.500 euro.

Parallelamente, l’operazione ha riguardato anche la sicurezza stradale. I Carabinieri hanno identificato 150 persone e controllato circa 100 veicoli. Sono state elevate oltre 20 multe al Codice della Strada e ritirate cinque patenti ad altrettanti conducenti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza: un 41enne di Gallipoli, un 30enne turista romano, un 23enne di Specchia, un 37enne di Carpignano Salentino e una 46enne di Taurisano.

«Legalità e prevenzione restano al centro dell’azione quotidiana dell’Arma. L’obiettivo è garantire condizioni di lavoro dignitose, prevenire gli infortuni e contrastare le condotte pericolose alla guida, soprattutto in un periodo di intensa affluenza turistica», hanno spiegato i Carabinieri.

L’operazione rientra nel piano di controlli mirati alla tutela della collettività e al rispetto delle norme su lavoro, salute e sicurezza, con particolare attenzione al settore della ristorazione e dell’intrattenimento notturno.

È bene precisare che i procedimenti sono nella fase preliminare e che le eventuali responsabilità dovranno essere accertate in sede di processo.

  • bonuspertutti

Ultime Notizie