Bari, picchia un soccorritore e i finanzieri: arrestato un 46enne

Un grave episodio di violenza si è verificato da parte di 46enne di un minorenne rimasto coinvolto in un incidente stradale. L’uomo avrebbe aggredito brutalmente i soccorritori e le forze dell’ordine

Un grave episodio di violenza si è consumato durante la mattinata del 30 maggio in viale Italia, nei pressi del Giardino Raffaele De Bellis a Bari. L’aggressione è avvenuta sul luogo di un incidente stradale, dove il padre, di un giovane centauro coinvolto in un sinistro, ha aggredito prima un operatore sanitario e successivamente i finanzieri intervenuti per riportare la calma.

Nello specifico, l’incidente stradale è avvenuto tra un’auto e una moto con a bordo due minorenni. L’arrivo dei parenti delle persone coinvolte ha surriscaldato gli animi. L’uomo in questione, preso dall’ira, ha colpito al viso un operatore sanitario e subito dopo si è scagliato contro i militari della Guardia di Finanza, li ha spintonati e ha colpito uno di loro al volto.

Dopo lo scontro, l’uomo è riuscito a dileguarsi dal luogo del sinistro; ma è stato successivamente identificato. Si tratta di un 46enne barese noto come D.C.G., che è stato arrestato e già condannato.

L’arresto e la condanna per direttissima

Dopo aver messo in sicurezza il personale del 118 e i presenti, i finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano di Bari si sono messi sulle tracce dell’aggressore. L’uomo è stato rintracciato poco dopo presso la sua abitazione. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è scattato l’arresto obbligatorio in flagranza di reato per lesioni a operatore sanitario nell’adempimento del dovere, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Accompagnato davanti al Giudice Monocratico del Tribunale di Bari per il giudizio direttissimo, l’arresto è stato convalidato. Il processo si è concluso, su richiesta delle parti, con l’applicazione della pena a due anni di reclusione (con pena sospesa).

Inasprimento delle pene e realtà dei fatti

I due finanzieri aggrediti sono stati accompagnati al pronto soccorso dell’Ospedale Mater Dei di Bari, dove i medici hanno riscontrato contusioni guaribili in 3 giorni. In particolare, l’episodio riaccende i riflettori sulle tutele per chi lavora in prima linea. Dal 2020, infatti, c’è stato un netto inasprimento delle pene proprio per arginare il fenomeno delle aggressioni contro il personale sanitario e le forze dell’ordine.

Resta aggiornato con le ultime notizie della Puglia.

Segui il canale Le notizie di In Puglia 24 su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaaeTcuEQIasCDxHVR2I

  • bonuspertutti

Ultime Notizie